Una delle novità più significative dell’edizione 2024 del Concorso Ercole Olivario è l’obiettivo di valorizzare la figura dell’assaggiatore, che dovrebbe essere considerato un professionista in grado di far conoscere la qualità dell’olio nazionale a operatori e consumatori sia in Italia che all’estero, attraverso un percorso di formazione e aggiornamento.
Gli obiettivi del progetto
Il progetto sperimentale ideato da Ercole Olivario mira a preparare professionalmente la figura dell’assaggiatore, valorizzando un attore chiave che, attraverso le competenze acquisite, sarà in grado di fornire alle aziende olearie partecipanti al concorso una descrizione precisa delle caratteristiche organolettiche degli oli prodotti.
Novità di Ercole Olivario 2024
Nell’edizione 2024 del Concorso nazionale Ercole Olivario, la giuria nazionale sarà composta da un panel di assaggi scelto a rotazione tra i 60 partecipanti al percorso di formazione ed aggiornamento. Ciò consentirà di creare un gruppo di esperti assaggiatori, iscritti nell’elenco degli assaggiatori degli oli di oliva provenienti da tutte le regioni italiane, che, a seguito della formazione abbiano acquisito le competenze necessario alla valutazione degli oli dell’Ercole Olivario ma anche per seguire e assistere i produttori in un percorso volto al miglioramento della qualità e della promozione dell’olio italiano a livello nazionale e internazionale.
I prossimi appuntamenti
Il programma di formazione del Panel Ercole Olivario è suddiviso in diversi appuntamenti:
- Il primo incontro si è tenuto online lunedì 5 febbraio scorso ed è stato condotto da Luciana Di Giacinto e Ercole Olivario Lorenzo Natale, quest'ultimo ha spiegato ai partecipanti gli obiettivi e i contenuti del progetto, oltre a consentire loro di presentare la scheda di assaggio utilizzata durante il concorso.
- Invece, il secondo e il terzo appuntamento, che si terranno venerdì 9 e venerdì 16 febbraio 2024 presso la Fondazione Evoo SCHOOL di Roma, includeranno un assaggio degli oli della Goccia d’Ercole. Questa sezione del concorso nazionale è stata creata per sostenere le piccole produzioni ed è rivolta alle aziende che possono produrre un lotto omogeneo da 5 a 9 quintali, nonostante la loro produzione limitata.
Il Concorso
Dal 17 al 22 marzo si terranno le prossime fasi del concorso nazionale Ercole Olivario. Durante queste fasi, la giuria nazionale si riunirà per esaminare gli oli che partecipano all’edizione 2024 dell’Ercole Olivario e determinare i vincitori nelle date del 5 e 6 aprile, quando la cerimonia di proclamazione dei vincitori dell’edizione 2024 si svolgerà a Perugia.
Leggi anche:
Ercole Olivario 2024, aperte le iscrizioni per i produttori di olio evo