Ercole Olivario, fitto calendario di iniziative promozionali e formative

ercole olivario
I vincitori del premio concorso Ercole Olivario 2023
Riguarda le aziende produttrici di olio extra vergine d’oliva e di olive da mensa premiate al recente concorso nazionale e vincitrici della sezione “Olive da Tavola”

Dare visibilità a livello nazionale e internazionale alle aziende produttrici di olio extra vergine d’oliva e di olive da mensa selezionate e premiate al premio concorso Ercole Olivario, aziende che rappresentano l’eccellenza della produzione olearia e olivicola italiana. È la finalità del fitto programma di iniziative di promozione, in Italia e all’estero, progettato dal Comitato di coordinamento del concorso, che si svilupperà durante tutto il 2023.

Ercole Olivario a TuttoFood

In occasione di TuttoFood, la fiera B2B dell’intero sistema agroalimentare in programma nel quartiere Fiera Milano di Rho (Milano) dall’8 all’11 maggio, martedì 9 maggio dalle ore 15.00 nell’area Tasting di Italia Olivicola, Padiglione 1 Stand S10, è previsto un evento di degustazione, durante il quale sarà presentata una selezione degli oli finalisti e delle olive da tavola dell’ultima edizione dell’Ercole Olivario. La degustazione delle olive da Tavola sarà curata da Martina Bacceli, Vice Capo Panel del Comitato di assaggio per le olive da tavola del Crea di Pescara – IT e Vice Capo Panel del Concorso Ercole Olivario - Sezione Olive da Tavola.

Collaborazione con l’Università di Perugia

Nell’ambito della collaborazione avviata dall’Ercole Olivario con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Perugia, si terrà invece lunedì 15 maggio una videoconferenza condotta dal professor Maurizio Servili, ordinario di Scienze e Tecnologie Agroalimentari e coordinatore del gruppo di ricerca incaricato di promuovere uno studio volto a evidenziare le proprietà salutistiche degli oli selezionati all’interno del concorso nazionale Ercole Olivario.

«Data l'importanza che gli oli extra vergine di oliva di alta qualità rivestono per la salute umana, nell'ambito di una corretta alimentazione, – precisa Servili – il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie Ambientali ed Alimentari dell'Università di Perugia valuterà, nell’ambito della propria mission, in particolare i parametri relativi ai claim salutistici ammessi per gli oli vergini di oliva, sulla base dei regolamenti dell’Unione Europea, come la composizione in acido oleico, la concentrazione in composti fenolici bioattivi e il contenuto in vitamina E. La finalità è promuovere il consumo di oli extra vergini di oliva di alta qualità che, oltre a essere eccellenti sotto il profilo sensoriale, abbiano anche un impatto positivo sulla salute umana legato al valore salutistico del prodotto».

Progetto con la Borsa Telematica Italiana

Nel quadro dell’impegno di Ercole Olivario volto alla promozione dell’olio extra vergine d’oliva italiano di qualità è in atto una collaborazione con la Borsa Telematica Italiana, società del sistema delle Camere di Commercio italiane impegnata dal 2006 nello sviluppo dei mercati del settore agroalimentare e nella raccolta e diffusione delle informazioni sui prezzi. Obiettivo del progetto è definire un valore di mercato giusto, effettivo e trasparente per gli oli di qualità. In particolare i ricercatori della Borsa Telematica Italiana stanno avviando un confronto con un gruppo di aziende, accuratamente selezionate dalle associazioni olivicole operanti in diverse Regioni italiane, avente come focus la realizzazione di un questionario da sottoporre successivamente alle aziende finaliste del Premio.

Altre due tappe presso il Crea-IT e l’Ice Bruxelles

L’articolato calendario di eventi prevede poi due ulteriori tappe:

  • giovedì 25 maggio, presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (IT), si terrà un incontro al vertice tra i capi panel delle diverse Regioni italiane che si riuniranno per fare il punto sulla attuale situazione del comparto olivicolo italiano, cogliendo l’occasione per un momento di degustazione di un gruppo selezionato di oli vincitori dell’Ercole Olivario 2023;
  • mercoledì 21 giugno sarà invece organizzata a Bruxelles una masterclass, con un breve corso di specializzazione che offre la possibilità di interagire con esperti del comparto olivicolo, organizzata in collaborazione con gli uffici di Ice Bruxelles (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

Gli oli selezionati a Ercole Olivario 2023 a “Extra Cuoca”

Infine gli oli selezionati dal Concorso nazionale Ercole Olivario 2023 saranno, anche , questo anno, l’ingrediente protagonista del concorso nazionale “Extra Cuoca”, rivolto alle cuoche professioniste d’Italia, che con le loro preparazioni dovranno esaltarne le caratteristiche e l’abbinamento con gli altri prodotti di eccellenza del territorio.

Ercole Olivario, fitto calendario di iniziative promozionali e formative - Ultima modifica: 2023-05-08T09:37:15+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome