Ci ha lasciati ieri sera Giorgio Pannelli, ricercatore, divulgatore e punto di riferimento imprescindibile per l’olivicoltura italiana.
Per oltre trent’anni, dal 1978 al 2011, ha condotto la sua attività scientifica presso l’Istituto Sperimentale per l’Olivicoltura di Spoleto, poi CREA diventandone Direttore incaricato. Eletto più volte Consigliere e Segretario dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, ha saputo unire il rigore della ricerca alla passione per la divulgazione pratica, lasciando un segno profondo nella comunità olivicola nazionale e internazionale.
È stato il principale promotore del sistema di allevamento a vaso policonico, un approccio di potatura conservativa ed ecocompatibile che ha rivoluzionato la gestione degli oliveti italiani e che ha insegnato a migliaia di operatori attraverso la Scuola Potatura Olivo, di cui era Direttore scientifico.
Al suo attivo oltre 270 pubblicazioni tra contributi scientifici e divulgativi.
Con la nostra casa editrice Edagricole ha collaborato fin dal 2002 con la rivista “Olivo e Olio” e ha firmato quattro opere fondamentali per il settore:
- “Olivicoltura di Qualità” nel 2003;
- “Olivicoltura” nel 2013;
- “L’olivo a vaso policonico” nel 2019
- e l’ultimo nato “Ripensare l’olivicoltura” appena uscito.
Per diciassette edizioni ha anche presieduto il Comitato Scientifico del Campionato Nazionale di Potatura dell’Olivo a vaso policonico, evento che portava il suo marchio intellettuale e la sua straordinaria capacità di trasmettere entusiasmo.
Mancherà la sua voce, la sua competenza, la sua generosità nel condividere sapere.
Alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto e rispettato va il pensiero affettuoso delle nostra casa editrice.





