Il Consorzio di tutela dell’olio extravergine di oliva Garda Dop entra a far parte, con la presidente Laura Turri, del Comitato strategico di Origin Italia - Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche per il triennio 2021 -2024. Il nuovo incarico, come rappresentante dei Consorzi della filiera Oli, è stato ufficializzato in occasione dell’ultima riunione del Comitato, che ha affrontato temi fondamentali per il settore agroalimentare italiano: Psn, Pnrr, Legge finanziaria 2022, Riforma sistema IG, Consultazione pubblica Nutriscore.
Importante riconoscimento per Consorzio Garda Dop
«Oltre che una soddisfazione personale, la mia nomina come membro permanente del Comitato strategico di Origin Italia – commenta Turri – rappresenta soprattutto un importante riconoscimento al ruolo che il Consorzio dell’olio Garda Dop si è ritagliato nel comparto. Il mio impegno principale per il prossimo triennio sarà essere portavoce dei nostri olivicoltori che, oggi più che mai, si trovano a vivere un periodo complesso, con una campagna appena conclusa che in molte zone d’Italia è pari a zero. Ora è fondamentale trovare strumenti e strategie efficaci per tutelare non solo l’olivicoltura gardesana ma tutta l’olivicoltura italiana, comprese quelle denominazioni definite “eroiche” che sopravvivono solo grazie alla passione dei produttori. Il rischio che il nostro Paese sta correndo è la scomparsa di molte produzioni storiche e di nicchia che rappresentano il meglio del nostro made in Italy».
Il Consorzio di tutela olio Garda Dop
Il Consorzio di tutela olio Garda Dop riunisce gli olivicoltori, i molitori e i confezionatori che operano all’interno della zona di produzione Garda Dop e li supporta nella loro attività dal punto di vista tecnico e promozionale.
La principale attività del Consorzio di tutela, riconosciuto dal Mipaaf nel 2004, oltre alla tutela e alla promozione del prodotto, è l’assistenza e il supporto ai soci in tutte le pratiche necessarie all’ottenimento della certificazione, dalla raccolta all'imbottigliamento. La dicitura “Garda Dop”, infatti, può essere inserita in etichetta dai soli produttori della filiera che hanno rispettato il disciplinare di produzione e il relativo piano dei controlli.
Origin Italia
Origin Italia, associata a livello internazionale alle organizzazioni Origin, Origin Europa e Fondazione Qualivita, rappresenta circa il 95% delle produzioni italiane a Indicazione geografica con il compito essere soggetto di sintesi delle esigenze collettive dei consorzi di tutela riconosciuti dal Mipaaf. Nata nel 2006 dall’Aicig, Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche, Origin Italia comprende attualmente 66 realtà consortili delle produzioni Dop e Igp, oltre ad Afidop, l’Associazione formaggi italiani Dop e Igp, e Federdop, la Federazione degli oli extravergine di oliva a denominazione di origine protetta.