Matera palcoscenico dell’oleoturismo internazionale

matera oleoturismo
Venerdì 23 e sabato 24 giugno Matera sarà il palcoscenico dell’olivicoltura internazionale e in particolare dell’oleoturismo
Venerdì 23 e sabato 24 giugno la città lucana protagonista di grandi eventi dedicati al turismo dell’olio, promossi dall’Associazione Città dell’Olio e sostenuti dalla Regione Basilicata

Per due giorni, venerdì 23 e sabato 24 giugno, Matera sarà il palcoscenico dell’olivicoltura internazionale e in particolare dell’oleoturismo. La città lucana ospiterà l’evento “Il Turismo dell’Olio nel Mediterraneo”, all’interno del quale si svolgeranno il primo meeting internazionale ReCOMed (la rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo, cioè di Italia, Grecia, Spagna, Marocco, Tunisia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Turchia e Portogallo) e l’assemblea nazionale delle Città dell’Olio, la rete che riunisce più di 450 Comuni, Enti e Parchi italiani a vocazione olivicola.

Da Matera spinta a sviluppo oleoturismo mediterraneo

oleoturismo
All'evento di Matera saranno presentate indagini di mercato e studi specifici sull'andamento dell'oleoturismo, da alcuni anni in forte espansione, e alcune tra le migliori pratiche dei Paesi presenti

All’evento materano, fortemente sostenuto dalla Regione Basilicata, parteciperanno esperti internazionali per dare vita a un confronto tra i Paesi del bacino del Mediterraneo sul turismo dell’olio.

Nell’occasione saranno presentate indagini di mercato e studi specifici sull'andamento di questo settore in espansione e alcune tra le migliori pratiche dei Paesi presenti.

Obiettivo del meeting è individuare standard condivisibili sul turismo dell’olio per arrivare alla creazione di un vero e proprio “Club di prodotto EuroMediterraneo”.

Ci sarà spazio anche per l’appuntamento finale del Concorso nazionale Turismo dell'Olio organizzato dall’Associazione nazionale delle Città dell’Olio, con la premiazione delle migliori esperienze italiane di oleoturismo: questa iniziativa, nata per promuovere le migliori esperienze oleoturistiche italiane e giunta alla terza edizione, dal prossimo anno si trasformerà nel primo Premio Nazionale sul turismo dell’olio.

Sonnessa. «Cooperare per valorizzare cultura olivicola»

Michele Sonnessa
Michele Sonnessa

«Da lucano, sono orgoglioso che la mia regione sia protagonista di un momento di condivisione e scambio così importante e che l’associazione Città dell’Olio, che rappresento, ne sia il motore – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Città dell’Olio, Michele Sonnessa –.

La cooperazione tra i Paesi del Mediterraneo sul tema della valorizzazione della cultura olivicola deve essere sempre più forte e concreta in quanto l’olivicoltura rappresenta un patrimonio del Mediterraneo che dobbiamo difendere e promuovere esaltandone le origini storiche e identitarie.

L’appuntamento, molto atteso, di Matera, attuerà nuove iniziative, come il Premio Turismo dell’Olio, volte ad accrescere l'interesse dei consumatori del mondo sui valori ambientali, storici, salutistici, gastronomici e culturali di una coltura millenaria nella sua culla originaria: il Mediterraneo».

Da Regione Basilicata impegno per sviluppo oleoturismo

olivarum
Il logo del premio lucano Olivarum

Per l’assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata, Alessandro Galella, «l’evento di Matera ci vede entrare nel vivo delle azioni di valorizzazione della cultura dell’olio extra vergine d’oliva, grazie alla sigla del protocollo di intesa con l’Associazione nazionale delle Città dell’Olio.

Sarà un’occasione per promuovere la cucina ittica lucana, nell’ambito delle misure del Fondo Europeo per la Pesca (Feamp ) 2104-2020, assaporare ricette in cui il pesce della regione tra i due mari, Jonio e Tirreno, sarà protagonista insieme agli oli extra vergini di qualità selezionati attraverso il Premio regionale Olivarum.

A dimostrazione del nostro impegno verso l’oleoturismo, stiamo predisponendo una mappatura delle attività legate all’oleoturismo in Basilicata per costruire una proposta regionale da promuovere con l’istituzione di un elenco ufficiale degli operatori che offrono servizi seguendo gli standard previsti nel Dm del 26 gennaio 2021, per creare le strade dell’olio in Basilicata e fungere da collettore delle iniziative. Hanno già risposto 20 imprese e siamo sicuri di poter creare a breve una proposta ricca e articolata per viaggiatori che amano il turismo lento e vanno alla scoperta delle aree interne e dei luoghi di produzione delle eccellenze enogastronomiche».

Matera palcoscenico dell’oleoturismo internazionale - Ultima modifica: 2023-06-22T11:15:04+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome