L’ultimo aggiornamento del monitoraggio Xylella 2022-2023 informa che sono stati ritrovati altri 21 olivi infetti, tutti nella parte meridionale della provincia di Bari.
Pertanto, con il 92,5% della superficie ispezionata dalla campagna di monitoraggio, il cruscotto del sito istituzionale Emergenza Xylella registra altri 21 olivi positivi che portano il totale stagionale a 362 su 265.159 piante analizzate.
Monitoraggio Xylella, vecchi e nuovi focolai
Gli olivi trovati infetti, come nota Infoxylella, ricadono tutti in focolai già noti a eccezione di due olivi in agro di Locorotondo che rappresentano due nuovi focolai.
15 olivi in zona cuscinetto o di eradicazione
Nel primo focolaio individuato pochi giorni fa a Putignano (Bari), ai due olivi infetti se ne è aggiunto un terzo. Poco lontano (3,5 km), in un altro focolaio di Castellana Grotte (Ba), sono state ritrovate altri quattro olivi positivi. Infine ulteriori otto nuovi olivi ricadono a Monopoli (Ba) in un focolaio noto a ridosso della SS 16 al km 844.
Questi 15 olivi ricadono tutti in zona cuscinetto o di eradicazione, dove è previsto l’abbattimento delle piante ospiti presenti nel raggio di 50 metri da ogni pianta infetta.
Sei olivi in zona di contenimento
Dei 21 olivi infetti i rimanenti sei ricadono invece in zona di contenimento, intorno a un mercato ortofrutticolo tra Fasano e Pezze di Greco, dove la normativa prevede l’abbattimento solo delle piante positive.