Pandolea 2023, il Premio per l’olio nell’arte e nella scienza

Conclusa l’edizione 2023 del concorso dedicato ad opere letterarie incentrate sul mondo dell’olivo e dell’olio e alle tesi di giovani laureati

Sono stati più di 50 i partecipanti al concorso 2023 intitolato a Ranieri Filo della Torre, promosso dall’Associazione PandoleaDonne dell’Olio. Il concorso ammette opere letterarie di narrativa e poesia che hanno per protagonista l’olivo e l’olio, a riconoscimento del valore culturale che questa coltura e questo prodotto rivestono nel costume e nella cultura del nostro paese. Da alcuni anni, il Premio prevede anche una sezione scientifica, grazie alla collaborazione con l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio (Anoo), destinata a giovani laureati ed alle loro tesi elaborate sulle tematiche dell’olivicoltura, dell’elaiotecnica e della qualità dell’olio di oliva.

Questi i tre premiati nella sezione scientifica, con un giudizio assegnato da una commissione composta da accademici dell’Anoo:

  • al primo posto la tesi di laurea di Noemi Villanova (Università della Tuscia), che ha condotto uno studio preliminare sull’attività biologica e il ruolo nella prevenzione del neuroblastoma di alcuni metaboliti secondari contenuti nell’olio di oliva;
  • secondo e terzo posto rispettivamente ai lavori di Giulia Ghizzani (Università di Firenze), sulle proprietà nutraceutiche di alcuni co-prodotti della lavorazione delle olive, e Alessandro Annunziato (Università degli Studi di Bari), per la sua tesi sulle proprietà antinfiammatorie di estratti di olio extravergine di oliva.

Nella sezione letteraria, curata da La Ruota Edizioni, i migliori lavori in concorso sono stati le opere di narrativa di Giandomenico Lupo, Francesca Pecorella e Vincenzo Capodiferro e le opere di poesia di Paolo Cattolico, Emanuela Capodarco e Tiziana Monari.

Un Premio speciale è stato consegnato a Daniela Terribile, chirurga senologa e oncologa presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma e Presidente di Komen Italia, associazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno.

All’evento anche la premiazione dei migliori oli del concorso “Diploma d’Argento” dedicato agli Istituti Agrari d’Italia, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva.

Pandolea 2023, il Premio per l’olio nell’arte e nella scienza - Ultima modifica: 2023-05-19T11:53:24+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome