Riprendono le iniziative di promozione internazionale dei migliori oli e olive da tavola italiani selezionati durante la 31ma edizione dell’Ercole Olivario. L’iniziativa, che prevede la partecipazione alla fiera “Gourmet Selection” di Parigi, fa parte del percorso di valorizzazione e promozione delle eccellenze italiane del settore olivicolo-oleario.
L’Ercole Olivario alla “Gourmet Selection” 2023
La fiera è una vetrina per le eccellenze agroalimentari a livello internazionale. È prevista la partecipazione di oltre 380 espositori che presenteranno i loro prodotti di nicchia del settore agroalimentare. Questa manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, è dedicata al canale retail specializzato e ai negozi gourmet e speciality.
L’Agenzia ICE – agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha organizzato la partecipazione collettiva di alcune aziende italiane che presentano una offerta di fine food.
Import dei prodotti italiani in Francia
Alcuni dati riportano che il valore complessivo delle importazioni di prodotti agroalimentari italiani in Francia è di circa 5 miliardi di euro, registrando un incremento del +9%. Questo trend positivo dimostra la forza dei prodotti italiani sul mercato francese.
La fiera rappresenta una occasione per trovare nuovi sbocchi commerciali per le aziende già presenti sul territorio e per quelle alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali.
Programma della manifestazione
Grazie alla collaborazione tra il Premio Ercole Olivario e l’ICE parteciperanno alcune delle migliori aziende produttrici di olio EVO finaliste dell’edizione 2023, quali:
- l’azienda Terraliva dalla Sicilia,
- l’azienda Serrilli dalla Puglia
- e l’azienda Marina Colonna dal Molise.
Allo stand sarà inoltre dedicato uno spazio per la degustazione delle olive da tavola, anch’esse finaliste della scorsa edizione.
Domenica 10 settembre alle ore 11:30 è prevista una degustazione guidata degli oli e delle olive da mensa delle aziende presenti che verrà condotta da Constance Règnier insieme a Martina Bacelli capo panel del CREA IT di Pescara (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e del Concorso Ercole Olivario – Sezione Olive da tavola.