Riparte anche quest’anno il monitoraggio civico della sputacchina media (Philaenus spumarius), principale vettore del batterio Xylella fastidiosa, per integrare i dati del monitoraggio regionale. Lo organizza Infoxylella, in collaborazione con l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr di Bari (Cnr-Ipsp) e il Centro di ricerca, sperimentazione e formazione in agricoltura “Basile Caramia” (Crsfa) di Locorotondo (Ba).
L’importanza del monitoraggio civico della sputacchina
«Il Piano d’azione 2022 contro la Xylella, appena licenziato, – osserva Federico La Notte, ricercatore del Cnr-Ipsp – ha recepito l’esigenza di differenziare il periodo di intervento, in funzione dell’altimetria e su indicazione dei Bollettini fitosanitari, per la lotta agli stadi giovanili del vettore di Xylella, la sputacchina media. Di conseguenza i dati sul ciclo del vettore diventano ancora più importanti da registrare nelle diverse zone del territorio regionale e negli anni. Ecco l’importanza del monitoraggio civico volontario».
Monitoraggio civico per contrastare l’epidemia da Xylella
Tante le novità di quest’anno, sono stati aggiornati i materiali 2022 (Manuale di istruzioni, Guida al riconoscimento della flora, Moduli/schede, Video tutorial). Sono state semplificate e perfezionate le procedure e gli strumenti informatici per la gestione del monitoraggio (tutto su: infoxylella.it/monitoraggio-volontario-philaenus-spumarius)
È stato chiesto ai volontari del 2021 di confermare la partecipazione, afferma La Notte. «Perciò si invitano soprattutto tecnici, studenti, agricoltori o normali cittadini appassionati della natura ad aderire all’iniziativa, prestando un po’ del proprio tempo in difesa della nostra terra e per aumentare la consapevolezza e la determinazione nel contrasto all’epidemia. A esclusione del Basso Salento, in buona parte della regione si osserva un ritardo del ciclo della sputacchina ed è quindi urgente monitorare le popolazioni del vettore di Xylella su tutto il territorio regionale».
Come aderire all’iniziativa
Per aderire all’iniziativa è sufficiente inviare una mail a monitoraggiopsinfoxylella@gmail.com oppure un messaggio whatsapp al 351/5990374, inviando nome, cognome, contatto telefonico, e-mail, Comune di residenza o Comune nel quale ci si propone per il monitoraggio.