La crescente fama del prodotto Olio Extravergine di Oliva come pilastro della Dieta Mediterranea ha fatto sì che i consumi di olio siano aumentati esponenzialmente negli ultimi 30 anni. Infatti, all’olio extravergine di oliva, è attribuita la caratteristica di essere uno dei migliori grassi alimentari assimilabili, stimolando verso di esso un interesse nutrizionale per il consumatore ed ovviamente anche economico per il produttore.
Tuttavia ci possono essere differenze significative tra una bottiglia di olio extravergine e l’altra, sia dal punto di vista del prezzo che delle componenti chimiche presenti, ovvero diversa valenza qualitativo-nutrizionale. Un produttore, a parità di denominazione “extravergine”, trova quindi grandi difficoltà a differenziare il suo prodotto di qualità se non attraverso le Denominazioni di Origine Protette (DOP) e le Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP).
IQO, garante dell’olio evo di qualità
Pertanto, IQO - INDEX QUALITATIS OLEUM nasce dall’idea di valorizzare l’olio evo unicamente per le sue proprietà chimiche, mettendole in relazione per stabilire un parametro che sia oggettivo, facilmente leggibile e riconoscibile.
Per farlo si affida al Dipartimento di Neurofarba dell’Università di Firenze, il quale nel 2019 avvia una ricerca, divisa in due parti, una prima bibliografica e una seconda sperimentale, svolta su campioni di olio extravergine di oliva eterogenei provenienti da tutta Italia.
Dalla ricerca nasce l’algoritmo IQO che processa i dati relativi alla presenza di oltre venti molecole di interesse nutraceutico contenute naturalmente nell’olio evo e in grado di restituire un punteggio che descriva il suo valore nutraceutico naturale, che sia espressione cioè di un ottimo rapporto tra le molecole in esso contenute, in grado di rivendicare ognuna un effetto benefico su una specifica funzione dell’organismo.
La certificazione IQO
IQO - Index Qualitatis Oleum concede così la sua certificazione, descrivendo quel dato olio extravergine di oliva come ad elevato contenuto nutraceutico naturale.
Inoltre, tutto l’olio extravergine di oliva certificato con IQO, si può fregiare dei i principali claims salutistici specifici previsti dall’EFSA (European Food Safety Authority).
La certificazione IQO si traduce in un’etichetta adesiva sulla confezione di olio, rientrante tra le informazioni facoltative del produttore. L’etichetta riporta, oltre al marchio di certificazione, un numero seriale e un codice QR, specifici per ogni lotto, immediatamente e facilmente consultabili, che indicano lotto, olio evo e produttore.
Un olio certificato IQO è un olio valorizzato scientificamente per la sua componente chimica naturale, alleata della nostra salute.