Progetto Novaterra, DSS per lo sviluppo della filiera olivicola

progetto novaterra
I cambiamenti che il settore olivicolo sta affrontando necessitano di nuove strategie di coltivazione innovative ed economicamente sostenibili

Il progetto di ricerca Novaterra (Integrated Novel Strategies for Reducing the Use and the Impact of Pesticides, Towards Sustainable Mediterranean Vineyards and Olive Groves) è nato nel 2020 per sviluppare nuove strategie di sviluppo del settore olivicolo e viticolo, per garantire la sicurezza alimentare, l’accesso al cibo sano e il rispetto delle nuove direttive europee in termini di utilizzo sostenibile dei fitofarmaci. Lo sviluppo di un DSS (Sistemi di Supporto alle Decisioni) per il monitoraggio delle colture è stato svolto da Hort@ che ha contribuito alla creazione di modelli previsionali per la gestione di oliveti.

Il 7 novembre si è svolto un webinar riguardo lo sviluppo delle nuove strategie di coltivazione del progetto Novaterra, durante il quale sono state presentati gli aggiornamenti di sistemi di supporto decisionali per la gestione del suolo in oliveto consultabili da olivo.net, il DSS (Decision Support System) che ha consentito di accedere ai contributi dell’intervento di sostegno del Ministero (D.M. 23 novembre 2021).

Disposizioni del D.M. 675444 del 23/11/2021

L’utilizzo di olivo.net rientra in quella serie di sistemi software di supporto alle decisioni che ha permesso di rientrare alle misure di sostegno previste dal decreto ministeriale riguardante le disposizioni relative alla modalità di presentazione e di istruttoria delle domande riguardate i contributi per gli interventi per la filiera olivicola.

Il bando, chiuso il 31/03/2022, prevedeva lo stanziamento di fondi per 30 milioni di euro così distribuiti:

  • 10 milioni di euro per il sostegno di investimenti in nuovi impianti
  • e 20 milioni di euro a sostegno di investimenti nell’ammodernamento di impianti esistenti.

In entrambi i casi, per ottenere i finanziamenti, gli oliveti dovevano rispettare determinate caratteristiche (superfice minima di 2 ha e l’utilizzo di cultivar italiane) tra cui l’adozione di sistemi di agricoltura di precisione con sensori di campo.

Come funziona olivo.net

I DSS sono sistemi esperti di supporto alle decisioni. Si configurano come piattaforme informatiche in grado di raccogliere dati in tempo reale attraverso l’utilizzo di sensoristica di campo e quelli forniti dall’utente. I dati raccolti vengono elaborati attraverso tecniche di modellistica avanzata creando in questo modo modelli previsionali, allarmi e supporto alle decisioni.

I DSS devono servire come fonte di informazioni da utilizzare per una migliore gestione agronomica delle colture e necessitano sempre dell’interpretazione e dell’esperienza dell’utente per un loro utilizzo efficace, non si sostituiscono al tecnico o all’imprenditore agricolo.

Attraverso l’inserimento di informazioni relative alla coltura, il DSS è in grado di produrre informazioni e allarmi semplici per migliorare i processi decisionali e la conduzione agronomica. Ogni appezzamento deve essere geolocalizzato, vengono inserite

  • informazioni riguardanti le caratteristiche chimico fisiche del terreno,
  • i fattori di produzione impiegati nella coltivazione
  • e le varietà presenti in campo.
  • Oltre a questi dati il vengono raccolte informazioni riguardo le previsioni meteo da utilizzare nello sviluppo dei modelli.

I modelli sviluppati dal software

  • Sviluppo fenologico: sono fornite stime dello sviluppo fenologico delle fasi riproduttive dell’olivo. Il sistema è in grado, inoltre, di creare una stima del processo di degradazione dei polifenoli e del processo di inolizione al fine di ottenere una caratterizzazione qualitativa del processo di maturazione per la determinazione dell’epoca di raccolta.
  • Modelli di malattia: il sistema è in grado di sviluppare modelli previsionali relativi a fenologia e mortalità dell’insetto per la mosca dell’olivo e altri fitofagi chiave dell’oliveto, così come per le malattie come l’occhio di pavone.
  • Gestione della flora infestante: consigli sulla gestione e il controllo delle infestanti in oliveta
  • Bilancio idrico: viene stimata la dotazione idrica del terreno utilizzando le informazioni fornite dalle stazioni meteo, insieme a dati relativi all’analisi del suolo, l’evapotraspirazione della coltura, le irrigazioni registrate per evitare stress idrici prolungati.
  • Fertilizzazione: sono creati piani di concimazione calcolando i fabbisogni della coltura e le fasi fenologiche per determinare i corretti periodi di intervento.

Strategie innovative per la gestione del suolo

Uno degli obiettivi del progetto Novaterra è stato quello di sviluppare strategie di gestione del suolo per ridurre l’utilizzo di prodotti sintesi. A questo scopo è stata inserito in olivo.net una nuova funzionalità che calcola un indice potenziale per diverse “minacce” del suolo (erosione, compattazione, scarsa sostanza organica, ristagno idrico, contaminazione ecc.) in base alle caratteristiche inserite in fase iniziale di descrizione dell’unità produttiva.

All’interno del DSS sono presenti schede descrittive di ogni potenziale minaccia con relative definizioni, fattori predisponenti e conseguenze. Definito l’indice potenziale, il sistema propone delle azioni mitigative da mettere in atto ognuna con indicata l’efficacia dell’intervento proposto.

L’utilizzo dei DSS come requisito risulta molto importante in quanto rappresenta un flusso continuo di dati tra la coltura, il sistema e l’utente. La creazione di database di informazioni sul territorio è una opportunità in più per capire gli andamenti stagionali e programmare gli interventi in maniera mirata, efficace puntando a una maggiore sostenibilità della coltura.

Progetto Novaterra, DSS per lo sviluppo della filiera olivicola - Ultima modifica: 2023-11-13T10:38:02+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome