Dal frantoio alla vendita, l’oleificio a portata di clic

software gestionale
Per gestire al meglio la burocrazia e controllare tutte le fasi di produzione e vendita le aziende olivicole non possono più fare a meno di un software gestionale. Eccone uno pensato apposta per loro

Completo monitoraggio delle olive che vengono molite e delle vasche. Una banca dati che raccoglie tutto quello che è necessario sapere su molitura, lavorazione e stoccaggio. Pieno controllo della fase di imbottigliamento e del magazzino. Ma anche un supporto per spedizioni, vendite, cura dei clienti. E ancora: compilazione telematica dei registri e rispetto degli obblighi normativi senza rischio di errori o di saltare scadenze. Tutto possibile con il software gestionale giusto, uno strumento ormai imprescindibile per le aziende olivicolo-olearie più moderne e proiettate al mercato.

Clicca qui per approfondire

Il frantoio sullo schermo

Per le società che producono o commercializzano olio d'oliva TeamSystem Wine & Oil ha creato un sistema ad hoc per il settore oleario. La soluzione è costruita sulle esigenze di frantoi, oleifici, imprese di confezionamento, commercianti di olio sfuso, produttori che commercializzano olio ottenuto da conferimenti di terzi, contoterzisti, cooperative e aziende agricole. Una soluzione completa per coordinare tutti i processi applicativi, fino alla gestione di tutti gli adempimenti normativi del settore.

Infatti, il gestionale amministra in modo automatico il flusso per il portale Sian e ne verifica la correttezza formale prima dell’invio evitando così successive correzioni. Il controllo del registro telematico di carico e scarico degli oli avviene semplicemente gestendo le normali attività come i conferimenti, la molitura, la lavorazione, il magazzino e la vendita.

Tutto sulla produzione: conferimenti e lavorazione

TeamSystem Wine & Oil permette di gestire in maniera rapida e semplice tutte le operazioni del frantoio, senza rallentare il lavoro del frantoiano nell’intenso periodo della campagna olearia. Due i moduli di cui si compone.

Il modulo Conferimenti olive

Permette di gestire l’intero processo del frantoio e/o della cooperativa soci, partendo dalla definizione delle anagrafiche dei soci, degli oliveti, compresi tutti i riferimenti catastali. Durante la fase di conferimento, il processo applica i necessari controlli di congruenza del prodotto, rispettando le caratteristiche degli oliveti.

La procedura gestisce in automatico e/o in modalità differita la generazione dei movimenti di carico di magazzino collegate alle bollette di conferimento. Le bollette e i movimenti di magazzino, vengono a loro volta collegati alle fatture nel processo di fatturazione ai soci. Il processo di fatturazione prevede procedure di simulazione e conferma fatturazione, oltre alle procedure di compensazione soci. Il modulo dispone di ulteriori funzionalità amministrative, quali: Fatturazione acconti e saldo Soci da conferimenti Olive, Fatturazione servizi di Molitura (Trasporto e Molitura Olive).

Clicca qui per approfondire

Il modulo Lavorazione Olio

Consente di controllare l’intero processo di lavorazione dell’olio. Il Decreto Ministeriale 8077/2009 ha introdotto, per i frantoi, le imprese di condizionamento e i commercianti di olio sfuso, l’obbligo della tenuta di un registro per ogni stabilimento e deposito, nel quale sono annotati le produzioni, i movimenti e le lavorazioni dell’olio extra vergine di oliva e dell’olio di oliva vergine (nel caso di lavorazione per conto terzi i registri sono tenuti da chi procede materialmente alla lavorazione).

Nuove disposizioni ampliano l’universo dei soggetti chiamati a ottemperare all’obbligo del registro telematico che oggi comprendono: olivicoltori, frantoi, imprese di confezionamento, commercianti, raffinerie, sansifici, contoterzisti.

Con il Decreto n. 16059 del 23 dicembre 2013 è stato introdotto l’obbligo di tenere dei registri di entrata e di uscita per ogni categoria di olio d’oliva e olio di sansa per tutte le persone e i gruppi di persone fisiche o giuridiche che detengono tali prodotti ai fini dell’esercizio della loro professione o a fini commerciali, dalla fase dell’estrazione al frantoio fino all’imbottigliamento incluso.

Inoltre, la legge prevede che i registri di entrata e uscita siano tenuti con modalità telematiche nell'ambito dei servizi del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian).

L’obbligo di comunicazione al Sian dei carichi e scarichi nasce nel momento in cui il produttore detiene l'olio sfuso presso serbatoi della propria azienda e intende commercializzarlo. Il Registro di carico e scarico degli oli raccoglie le informazioni che vengono trasmesse dai frantoi, dalle imprese di condizionamento e dai commercianti di olio sfuso (operatori della filiera) ai fini dei controlli inerenti alla commercializzazione dell’olio d’oliva vergine ed extravergine.

 

Dal frantoio alla vendita, l’oleificio a portata di clic - Ultima modifica: 2021-05-25T10:45:50+02:00 da Simone Martarello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome