Con le estati torride che hanno caratterizzato questi ultimi anni, anche una coltura rustica e resiliente come l’olivo può risentirne, in particolare a causa dei colpi di calore. Questa problematica è sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici e può portare a perdite di produzione a causa della cascola dei frutti e/o a produzioni qualitativamente inferiori. Manica SpA, per contrastare gli effetti negativi causati dagli stress abiotici, ha a disposizione due soluzioni: Manisol o Manisol Zero New.
Contro gli stress abiotici
Manisol e Manisol Zero New sono dei fertilizzanti fogliari in polvere bagnabile studiati appositamente per aiutare l’olivo a superare periodi estremamente caldi. In particolare, grazie all’applicazione preventiva e all’apporto di microelementi, quali
- rame e zinco per Manisol,
- manganese e zinco per Manisol Zero New,
si concorre alla crescita, alla fortificazione e al miglioramento della qualità della produzione.
L’azione secondaria di Manisol e Manisol Zero New
Entrambi i prodotti esplicano un’azione secondaria contro il colpo di calore grazie ad una nuova tecnologia: creare un film protettivo che riflette i raggi solari dannosi. Manisol e Manisol Zero New, infatti, imbiancano l’intera parete fogliare, proteggendo la pianta dall’irraggiamento eccessivo. In questo modo, si riduce la traspirazione fogliare e si abbassa notevolmente la temperatura della pianta, mantenendo la foglia ben idratata.
Avere un elevato grado di umidità all’interno dei tessuti fogliari è di fondamentale importanza per permettere all’olivo di continuare a lavorare sulle sue funzioni vitali, evitando che vada in stress.
Utilizzabili in agricoltura biologica
Gli studi svolti dal CNR Ivalsa di Firenze e Follonica hanno accertato che Manisol e Manisol Zero New non interferiscono sull’attività fotosintetica, anzi, grazie all’azione fisioprotettrice e regolatrice di questi prodotti si mantiene inalterato l’equilibrio vegeto-produttivo della pianta.
Manisol e Manisol Zero New sono prodotti nutrizionali ammessi in agricoltura biologica, con effetto secondario contro il colpo di calore grazie, in seguito ad una corretta irrorazione del prodotto sulla vegetazione e al fatto che non si dilavano, alla patina imbiancante che salvaguardia la produzione sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Oltre che su olivo, Manisol e Manisol Zero New si applicano con efficacia anche su pomodoro, vite e colture orticole.