Copagri Puglia: missione in Spagna dell’Op Olivicoltori Pugliesi

copagri puglia spagna
La delegazione dell'Op Olivicoltori Pugliesi in visita in Spagna
Per il presidente Tommaso Battista, «la realtà olivicola spagnola è un modello di crescita economica integrata alla tutela del territorio. Abbiamo lavorato ad accordi di collaborazione e commercializzazione

Conoscere direttamente e apprezzare la grande realtà dell’olivicoltura andalusa, che rappresenta un ottimo modello in termini di cooperazione, crescita economica integrata e tutela del territorio. E, nello stesso tempo, mettere le basi per accordi di collaborazione sul mercato iberico. Sono queste le motivazioni della visita formativa e informativa compiuta in Spagna, e precisamente nell’Andalusia olivicola, da una numerosa delegazione dell’Op Olivicoltori Pugliesi, promossa dalla Copagri Puglia e guidata da Tommaso Battista, presidente sia dell'Op sia del sindacato agricolo.

Tommaso Battista
Tommaso Battista

«L’obiettivo della visita, durante la quale abbiamo visitato diverse realtà produttive tra le città di Almería e Granada, nel sud-est della Spagna, è stato conoscere nel dettaglio le attività portate avanti dalle aziende e cooperative olivicolo-olearie spagnole, con particolare riferimento ai metodi di coltivazione dell’olivo e di commercializzazione dell’olio d’oliva e, soprattutto, ai costi di produzione.

In particolare, abbiamo potuto confrontare i loro costi con quelli degli olivicoltori pugliesi e italiani, verificando che attualmente anche i colleghi spagnoli stanno subendo rincari senza precedenti che penalizzano la loro attività».

Per Copagri Puglia visita in Spagna molto positiva

Il bilancio della visita è per Battista più che positivo. «Oltre ad aver conosciuto una nuova e stimolante realtà olivicolo-olearia, abbiamo stretto importanti accordi di collaborazione e ipotesi di commercializzazione. La finalità della nostra missione è stata raggiunta in pieno anche grazie alla disponibilità delle aziende ospitanti.

Sono, inoltre, particolarmente contento dei numerosi confronti che si sono tenuti fra i nostri olivicoltori e quelli spagnoli, con i quali abbiamo scoperto di condividere moltissimi aspetti del nostro comune lavoro», aggiunge il presidente della Copagri Puglia e dell’Op Olivicoltori Pugliesi.

Visita organizzata grazie al Psr Puglia 2014-20

Durante la visita in Spagna, svoltasi dal 25 al 30 giugno 2022 e organizzata grazie al Psr 2014-20, e in particolare alla Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” e alla Sottomisura 1.3 “Sostegno a scambi interaziendali di breve durata nel settore agricolo e forestale, nonché a visite di aziende agricole e forestali”, la delegazione dell’Op Olivicoltori Pugliesi ha visitato:

  • l’Azienda Clisol di Almería,
  • l’Azienda Olivicola Oro del Desierto di Tabernas (Almería),
  • l’Azienda Crisara di Cairivel di Granada
  • e la Cooperativa San Isidro De Loja.
Copagri Puglia: missione in Spagna dell’Op Olivicoltori Pugliesi - Ultima modifica: 2022-07-01T11:24:21+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome