Conoscere direttamente e apprezzare la grande realtà dell’olivicoltura andalusa, che rappresenta un ottimo modello in termini di cooperazione, crescita economica integrata e tutela del territorio. E, nello stesso tempo, mettere le basi per accordi di collaborazione sul mercato iberico. Sono queste le motivazioni della visita formativa e informativa compiuta in Spagna, e precisamente nell’Andalusia olivicola, da una numerosa delegazione dell’Op Olivicoltori Pugliesi, promossa dalla Copagri Puglia e guidata da Tommaso Battista, presidente sia dell'Op sia del sindacato agricolo.
«L’obiettivo della visita, durante la quale abbiamo visitato diverse realtà produttive tra le città di Almería e Granada, nel sud-est della Spagna, è stato conoscere nel dettaglio le attività portate avanti dalle aziende e cooperative olivicolo-olearie spagnole, con particolare riferimento ai metodi di coltivazione dell’olivo e di commercializzazione dell’olio d’oliva e, soprattutto, ai costi di produzione.
In particolare, abbiamo potuto confrontare i loro costi con quelli degli olivicoltori pugliesi e italiani, verificando che attualmente anche i colleghi spagnoli stanno subendo rincari senza precedenti che penalizzano la loro attività».
Per Copagri Puglia visita in Spagna molto positiva
Il bilancio della visita è per Battista più che positivo. «Oltre ad aver conosciuto una nuova e stimolante realtà olivicolo-olearia, abbiamo stretto importanti accordi di collaborazione e ipotesi di commercializzazione. La finalità della nostra missione è stata raggiunta in pieno anche grazie alla disponibilità delle aziende ospitanti.
Sono, inoltre, particolarmente contento dei numerosi confronti che si sono tenuti fra i nostri olivicoltori e quelli spagnoli, con i quali abbiamo scoperto di condividere moltissimi aspetti del nostro comune lavoro», aggiunge il presidente della Copagri Puglia e dell’Op Olivicoltori Pugliesi.
Visita organizzata grazie al Psr Puglia 2014-20
Durante la visita in Spagna, svoltasi dal 25 al 30 giugno 2022 e organizzata grazie al Psr 2014-20, e in particolare alla Misura 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” e alla Sottomisura 1.3 “Sostegno a scambi interaziendali di breve durata nel settore agricolo e forestale, nonché a visite di aziende agricole e forestali”, la delegazione dell’Op Olivicoltori Pugliesi ha visitato:
- l’Azienda Clisol di Almería,
- l’Azienda Olivicola Oro del Desierto di Tabernas (Almería),
- l’Azienda Crisara di Cairivel di Granada
- e la Cooperativa San Isidro De Loja.