Olio Capitale, dal 10 al 12 marzo ritorna protagonista

olio capitale 2023
Nel Trieste Convention Center del Porto Vecchio 220 espositori e un ricco programma per i visitatori. Eventi nel salone e in città nei bar e nei ristoranti

Centinaia di etichette di oli extravergine di qualità superiore, suddivisi tra “monocultivar” (leggero/medio/intenso) e “blend” (leggero/medio/intenso), provenienti da quasi tutte le regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto) e dalla Grecia. E poi 10 laboratori dove sarà possibile degustare alcune pietanze accompagnate da 3 o 4 oli extravergine di diverse tipologie, capire come l'olio possa fare la differenza e individuare il miglior abbinamento. Ancora, 4 sessioni di degustazione guidata e introduzione all'assaggio degli oli finalisti del Concorso Olio Capitale categoria fruttati leggeri, medi e intensi, guidate dagli esperti dell’Ascoe (Associazione assaggiatori e cultori olio extravergine di oliva).

porto vecchio
Il Trieste Convention Center del Porto Vecchio di Trieste che ospita Olio Capitale
oil bar
L'Oil Bar, il bar degli oli dove accomodarsi al banco e poter scegliere tra le centinaia di etichette presenti in fiera

6 eventi e presentazioni di libri di cucina e sull'olio extravergine. 27 ore di apertura dell'Oil Bar, il bar degli oli dove accomodarsi al banco e poter scegliere tra le centinaia di etichette presenti in fiera (ogni giorno con orario continuato, garantirà ai visitatori, dai più ai meno esperti, di poter approfittare di degustazioni guidate di tutti gli oli presenti in fiera, grazie alle spiegazioni di assaggiatori professionisti). Sarà questo, e molto di più, Olio Capitale che ritorna dal 10 al 12 marzo ad animare il Trieste Convention Center del Porto Vecchio di Trieste per un fine settimana dedicato all’eccellenza dell’olio extravergine di oliva di qualità.

A Olio Capitale il meglio della produzione italiana 2022

olio capitale bis
Olio Capitale sarà la prima occasione per provare il meglio della produzione olivicola italiana 2022

Olio Capitale sarà la prima occasione per provare il meglio della produzione olivicola italiana 2022: 200 produttori proporranno il meglio della loro offerta in un contesto ricco di eventi e appuntamenti che renderanno l’olio extravergine di oliva protagonista dentro e fuori il salone.

La fiera è organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, la co-organizzazione del Comune di Trieste, e vede quali partner Unioncamere nazionale, il network Mirabilia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e il Trieste Convention and Visitors Bureau.

L’extravergine nel dibattito agroalimentare nazionale

olio capitale tris
L’obiettivo di Olio Capitale è portare l’olio extravergine di oliva al centro del dibattito agroalimentare nazionale

«L’obiettivo di Olio Capitale è portare l’olio extravergine di oliva al centro del dibattito agroalimentare nazionale – dichiara Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia –. Esso costituisce un elemento fondamentale della dieta mediterranea, universalmente riconosciuta come sana e sostenibile.

Questa tre giorni consentirà di fare un ulteriore passo avanti per il riconoscimento dell’importanza dell’olio extravergine di oliva all’interno del Made in Italy agroalimentare, accendendo i riflettori su Trieste come città simbolo per l’olio extravergine italiano.

E l’interesse verso la manifestazione è confermato dalle migliaia di persone che ogni anno arrivano in fiera per poi dedicarsi anche alla scoperta di Trieste e delle sue proposte. Perché, voglio ribadirlo, esposizioni di questo livello sono un importante attrattore turistico con ricadute rilevanti sul territorio».

Le altre iniziative di Olio Capitale

  • 11 ristoranti in cui Olio Capitale arriva anche sulle tavole grazie a una collaborazione con la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi). Una settimana prima dell’avvio della manifestazione, undici locali cittadini hanno proposto una selezione di oli di produttori dell’Associazione nazionale Città dell’Olio per accompagnare un piatto, sperimentare abbinamenti nuovi e far conoscere prodotti che arrivano da tutta l’Italia.
  • 10 presentazioni e talkshow con i protagonisti della valorizzazione dell'olio Evo e dei territori di produzione. Verranno affrontate anche tematiche collegate alla salute e al benessere generato dal consumo di olio extravergine.
  • 10 cocktOil da degustare. I migliori barman della città presentano in fiera le loro creazioni. Dieci cocktail con l’olio di oliva, disponibili in anteprima dal 4 al 12 marzo presso 10 Cocktail Bar di Trieste.
  • 3 lezioni di “Yoga sotto gli olivi” presso “Il Giardino degli Olivi”, un luogo magico in cui i visitatori della Fiera possono fare esperienze uniche che richiamano alla mente i ricordi d’infanzia legati all’olio extravergine di oliva.
  • 20 aziende nazionali di oleoturismo che si sono distinte per la creazione di proposte destinate ai turisti: degustazioni, passeggiate e attività tra gli oliveti, corsi per adulti e bambini, ma anche accoglienza in b&b o glamping, percorsi fitoterapici e oil spa saranno presenti grazie alla collaborazione tra Olio Capitale e il network camerale Mirabilia.
  • 13 Paesi di provenienza di buyer food: Austria, Germania, Ungheria, Germania, Olanda, Estonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Giappone, Olanda, Belgio, Austria, Serbia.
  • 3 Paesi di provenienza dei buyer turismo: Italia, Croazia e Austria.
  • 2 linee circolari Shuttle bus gratuite da/per Piazza della Libertà n. 2 www.oliocapitale.it/it/visitare/come-arrivare/
  • Ingresso: biglietti interi 8 euro; ridotto con preregistrazione a 6 euro su www.oliocapitale.it
Olio Capitale, dal 10 al 12 marzo ritorna protagonista - Ultima modifica: 2023-03-09T17:35:19+01:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome