Guida ESAO: In Spagna nascono le stelle “Michelin” dell’olio d’oliva

guida esao
L'ESAO (Escuela Superior del Aceite de Oliva) ha pubblicato la sua prima guida in cui raccoglie i migliori oli extra vergine di oliva su scala internazionale. La guida include le "Stelle ESAO", simili alle stelle Michelin applicate all'olio extra vergine di oliva

Per promuovere la qualità e la professionalizzazione del comparto olivicolo-oleario e, quindi, la cultura dell'olio d'oliva in Spagna e nel resto del mondo, l’ESAO (Escuela Superior del Aceite de Oliva, Scuola Superiore dell'Olio d'Oliva) ha prodotto e pubblicato la Guida ESAO, che include oli spagnoli e internazionali.

È un manuale che include gli oli vincitori dei tre concorsi che l'ente considera più importanti nel settore, perché ricchi di una lunga storia e caratterizzati da estrema obiettività: gli ESAO Awards, i Premios "Alimentos de España" del Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione (Mapa) del governo spagnolo e il premio Mario Solinas, organizzato dal Consiglio oleicolo internazionale. La guida puó essere acquistata sul sito web di ESAO.

Guida ESAO, promuovere l'educazione dei consumatori

Esao GuidaL’obiettivo principale della guida, sottolinea Marta González, Direttore esecutivo dell'ESAO, è contribuire all'educazione dei consumatori. «L’ESAO, attraverso la sua pubblicazione, vuole offrire una fonte di informazione e conoscenza affidabile e certa, che il consumatore possa avere a portata di mano e consultare continuamente. C'è ancora molta ignoranza da parte del consumatore finale sulle particolarità del mondo oleario, compresi i premi e le distinzioni. Tuttavia, stiamo facendo grandi sforzi in tal senso e questa guida è, ovviamente, un passo avanti».

Anche il direttore generale dell'Industria alimentare del Mapa, J. M. Herrero Velasco, condivide nella guida i risultati che le campagne di promozione dell'olio d'oliva stanno dando: «L’obiettivo di tali campagne promozionali è collegare qualità, vicinanza, diversità, ricchezza, creatività, gastronomia ed eccellenza del nostro cibo con i cittadini. In una parola, motivarli, in modo che, quando consumano cibo prodotto dalla Spagna, entrino in empatia con il lavoro dei nostri produttori».

Le Stelle ESAO

esaoDi particolare rilievo è, nella Guida ESAO, la sezione "ESAO Stars". «Essa premia gli oli che hanno ottenuto un premio in più di uno dei tre concorsi selezionati contemporaneamente o che hanno ripetuto le prime posizioni in anni consecutivi – informa Susana Romera, Direttore tecnico dell'ESAO –. In questo modo vengono riconosciute le aziende che non ottengono un premio in modo specifico ma la cui qualità è avallata da più di uno di questi tre concorsi o dalla loro presenza continua nelle prime posizioni dei migliori concorsi oleari. "Stelle ESAO "è un riconoscimento di qualità che è facile da riconoscere per il lettore, in modo che lui o lei sarà in grado di riconoscere un olio di alta qualità facilmente e rapidamente».

Promozione della cultura degli EVOO di qualità

esao
Una giuria è l'esperto che decide con consapevolezza quali EVOO sono i migliori

Maria José San Román, chef riconosciuta con una stella Michelin e intervistata nella guida, condivide l'importanza della conoscenza dell'olio extra vergine di oliva (EVOO).

«Per coloro che non sono così informati sulla qualità degli oli, i quali sono la maggioranza, una guida è importante quanto nel campo del vino. Una giuria è l'esperto che decide con consapevolezza quali EVOO sono i migliori. Ogni anno la qualità di alcuni oli varia ed è per questo che la valutazione continua è così importante. È importante che il governo sia coinvolto in questo e sono lieto che i premi del Ministero facciano parte della Guida dell'ESAO».

La guida è un progetto in più, che insieme ai corsi e alle certificazioni impartite dall'ESAO, cerca di promuovere la conoscenza nel mondo dell'olio d'oliva, afferma Romera. «Attraverso sia il sito web sia la piattaforma ESAO Online Campus, sviluppiamo azioni di formazione, informazione, sensibilizzazione e promozione, nella convinzione che la massima qualità degli oli extra vergine di oliva contribuisca alla lotta per la valorizzazione dell'olio vergine di oliva e, soprattutto, alla comprensione della cultura dell'olio d'oliva, così profondamente radicata e valorizzata nella dieta mediterranea».

Aiutare la diffusione degli oli in questi tempi difficili

Finalità della guida non è solo l'educazione del consumatore, aggiunge Gonzalez. «Attraverso essa, l'ESAO intende anche aiutare i produttori e le cooperative con la diffusione dei loro oli in questi tempi difficili. La Guida ESAO nasce dopo diversi anni di lavoro e con il supporto di importatori e distributori stranieri che mostrano interesse per la sua pubblicazione. Il consumatore che vuole provare un extra vergine di alta qualità si trova davanti a una grande varietà di marchi con un packaging meraviglioso, ma ha bisogno di una guida. L'etichetta “extra vergine” oggi non basta per comprare l'eccellenza».

L’olio italiano agli ESAO Awards

esao awardsGli ESAO Awards hanno da molti anni una grande presenza di oli italiani. Ad esempio l'azienda San Giuliano di Alghero, premium store italiano dell'Evoo World Ranking Oil Makers, ha vinto il primo e il terzo premio nella sezione dei migliori oli italiani. Inoltre il frantoio Accademia Olearia srl ha vinto anche un terzo premio nella categoria miglior olio extra vergine di oliva internazionale. Risultati che fanno affermare che la qualità degli oli di oliva italiani è di grande valore per ESAO.


A proposito dell'ESAO

ESAO è una scuola pionieristica che sviluppa il primo campus online dedicato alla formazione in olio d'oliva. L'ESAO è stata la prima scuola specializzata nel comparto olivicolo-oleario. La scuola è stata fondata con un grande impegno per l'educazione e la cultura di EVOO. In questi anni, l'ESAO si è evoluta parallelamente al comparto dell'olio d'oliva, adattandosi alle sue esigenze e circostanze.

Guida ESAO: In Spagna nascono le stelle “Michelin” dell’olio d’oliva - Ultima modifica: 2021-06-04T07:45:14+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome