L’estrattore centrifugo, comunemente chiamato decanter, è sicuramente la macchina più importante e più costosa all’intero di un frantoio e il riduttore che lo pilota può esserne considerato il cuore.
Il riduttore è spesso una delle parti più delicate della macchina in quanto sopporta e supporta la maggior parte dei carichi e dei colpi che si possono avere durante il funzionamento.
Riduttore del decanter per olio
Esistono due tipologie di riduttori per decanter: i cicloidali a camme e gli epicicloidali ad ingranaggi.
La scelta del riduttore è chiaramente in carico al costruttore che sceglie la tecnologia in base ai suoi calcoli di progetto, alle prestazioni della macchina e alle necessità e/o aspettative manutentive.
Negli ultimi anni sta prendendo piede una tecnologia ibrida tra le due, ossia, un riduttore cicloidale con una precoppia epicicloidale che permette di lavorare con rapporti di riduzione molto alti (superiore a 100) e permette un minor decadimento della curva di coppia ad alti giri.
Produzione e commercializzazione
La Omme Gears di Falconara Marittima (Ancona) produce e commercializza riduttori per centrifughe a tecnologia cicloidale e ibrida. Lavorando con i maggiori brand nazionali e internazionali conosce perfettamente gli standard necessari per supportare i frantoi e le officine meccaniche nelle loro necessità manutentive.
Trovare ricambistica o un riduttore completamente nuovo, soprattutto per macchine che hanno superato il periodo di garanzia del costruttore, è decisamente complicato. I costi molto onerosi e le lunghe tempistiche di approvvigionamento ne sono la causa principale. Inoltre, essendo il riduttore una parte della centrifuga particolarmente delicata è molto difficile riuscire a trovare il giusto interlocutore a cui affidarsi per capirne realmente lo stato di usura.
Revisione e corretta conduzione degli impianti oleari
Prima della campagna olearia è fondamentale valutare lo stato del riduttore per evitare costosi stop durante l’intenso periodo di lavoro.
La Omme Gears è in grado di dare una valutazione sullo stato del riduttore in pochi giorni, indicando la migliore strada tra una revisione o la necessità di una sostituzione con un nuovo riduttore. Una sala metrologica all’avanguardia e un ufficio tecnico altamente qualificato sono la chiave per revisionare o realizzare qualsiasi tipo di modello da nuovo.
In poche settimane il frantoio o l’officina meccanica avrà in casa un riduttore per decanter pronto per affrontare l’impegnativo periodo di produzione dell’olio d’oliva.
Vai alla Rassegna sull'impiantistica e la gestione del frantoio
pubblicata su Olivo e Olio n. 5/2020
Dall’edicola digitale al perché abbonarsi