Novità in frantoio all’insegna della qualità

frantoio oleario
Nuove macchine e attrezzature che rispondono all’esigenza dei frantoiani di ottimizzare il processo estrattivo per adeguarlo a produzioni di extravergine dalle caratteristiche organolettiche sempre migliori

Settembre, ci si prepara alla raccolta e alla frangitura. Diamo uno sguardo alle novità nel settore delle macchine per il frantoio e delle attrezzature accessorie utili all’organizzazione del lavoro

Trasporto più efficiente dal campo al frantoio

Per una migliore organizzazione del lavoro nella fase di trasporto delle olive dal campo al frantoio, Capp-Plast dispone, nella linea Agribox, di una tipologia di contenitore creato ad hoc allo scopo di non schiacciare eccessivamente le olive contenute all’interno, consentendo anche il loro temporaneo stoccaggio e frigoconservazione.

Frangitura e gramolazione

Introdotti di recente sul mercato, i frangitori Amenduni a rotore intercambiabile con martelli o coltelli, a scelta del cliente, sono realizzati in acciaio inox e possiedono sia elevata capacità produttiva che la possibilità di variare il numero di giri del rotore, tramite inverter, per salvaguardare le sostanze volatili che si sprigionano nella lavorazione.

Il Protoreattore del Gruppo Pieralisi sostituisce la gramola tradizionale riducendo drasticamente i tempi di lavorazione, permettendo di operare a basse temperature e riducendo il contatto con l’ossigeno della pasta di olive. E la qualità? Sono stati osservati miglioramenti nella qualità in termini di contenuto di polifenoli, pari ad un 8,5% in più.

Estrattori a due fasi: resa, qualità e risparmio di acqua

Da Alfa Laval i nuovi i decanter a due fasi della Sigma e Y, che consentono di ottimizzare resa e qualità, assicurando un elevato livello di chiarifica senza aggiunta di acqua.

L’innovativa tecnologia TBD (Twin Bowl Decanter) caratterizza i nuovi estrattori di Officine Meccaniche Toscane, decanter a due fasi che lavorano senza aggiunta di acqua di miscelazione.

L’estrattore centrifugo, comunemente chiamato decanter, è una delle macchine chiave del processo di produzione dell’olio. Il riduttore che lo pilota può esserne considerato il cuore, e necessita di controlli periodici e manutenzione; tale servizio è offerto da Omme Gears è l’unica azienda italiana che produce e commercializza riduttori per centrifughe, che grazie a un ufficio tecnico altamente qualificato è in grado di effettuare una valutazione sullo stato del riduttore in pochi giorni e offrire la soluzione più adatta alle necessità dell’impianto.

Filtrazione e imbottigliamento dell’olio

L’innovazione nei sistemi filtranti arriva da Aeb Group, che introduce i Filtri Evo e moduli lenticolari Damnil Disc: una tecnologia che consente di ottenere un olio extravergine perfettamente limpido, imbottigliabile entro pochi minuti dalla lavorazione.

Opzione ottimale per l’imbottigliamento, anche per piccoli frantoi, è la Easy Line System di Quinti, una linea di imbottigliamento di facile utilizzo, grande versatilità e modularità; è disponibile con una ricca dotazione di optional integrati per rispondere alle principali richieste del cliente.

Leggi la Rassegna per la gestione del frantoio
pubblicata su Olivo e Olio n. 5/2020

Dall’edicola digitale al perché abbonarsi

Novità in frantoio all’insegna della qualità - Ultima modifica: 2020-09-14T12:54:55+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome