Spedo, scuotitrici per la raccolta delle olive

scuotitrici Fruipick di Spedo

Le macchine scuotitrici Fruipick Spedo grazie all’effetto vibrante delle testate di cui sono munite, permettono la scuotitura dell’albero e la conseguente raccolta di olive, noci, prugne e qualsiasi frutto pendente similare.

I movimenti comodamente azionati da radiocomando, la velocità di raccolta e il rispetto della pianta, rendono queste macchine una scelta ottimale per far fronte al risparmio di tempo e costi.

La ditta Spedo propone numerose soluzioni con scuotitori posteriori, anteriori nonché applicazioni su semoventi telescopici, mini-pale o escavatori. Ogni soluzione può essere dotata di un intercettatore di raccolta prodotto (ombrello) che garantisce la raccolta del prodotto in caduta dall’albero con un ulteriore risparmio di tempo.

La testata vibrante, azionata con motore idraulico, grazie alla sua notevole rotazione (60°) consente la raccolta in tutte le condizioni, riuscendo ad agganciare con la pinza sia i rami, anche se molto inclinati, che il tronco. La micro-vibrazione, con senso di rotazione orario ed antiorario, garantisce una percentuale di raccolta molto elevata.

Azionata dall’operatore tramite radiocomando, Fruipick ha però una caratteristica che la rende unica nel suo genere: la facile manovrabilità; i movimenti a velocità proporzionale, infatti, gli consentono di operare con estrema precisione e sicurezza senza danneggiare la pianta anche se i rami sono molto ravvicinati.

Un particolare disegno della testata (disponibili a 2 e 3 pinze), permette di agganciare perfettamente anche le branche o i tronchi degli alberi molto piccoli, con una presa progressiva che assicura l’incolumità della corteccia.

Spedo logo

Diverse le opzioni disponibilie nella gamma Fruipick, con macchine adattabili al parco meccanico aziendale, tutte predisposte per l’applicazione di ombrelli intercettatori:

  • Fruipick P, macchina scuotitrice, portata al sollevatore del trattore;
  • Fruipick A, per applicazione anteriore a trattori, sollevatori telescopici e/o macchinari similari;
  • Fruipick S, la macchina scuotitrice nella versione semovente.

Leggi la Rassegna degli strumenti innovativi per l’oliveto moderno
pubblicata su Olivo e Olio n. 1/2020

Dall’edicola digitale al perché abbonarsi

Spedo, scuotitrici per la raccolta delle olive - Ultima modifica: 2020-01-20T11:41:34+01:00 da Olivo e Olio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome