Brixia Irrigation, impianti per la subirrigazione

gocciolatore per subirrigazione di Brixia Irrigation

Con la subirrigazione è possibile ottenere una maggiore qualità e produzione usando meno energia. La subirrigazione non è altro che l’interramento di ali gocciolanti dotate di specifici gocciolatori concepiti e realizzati per operare sottoterra. Questi gocciolatori hanno diverse specifiche tecniche, sono auto compensanti, cioè erogano tutti la stessa portata oraria in un campo di pressione tra 0,5 e 4 atmosfere, e antisifone: la membrana interna a ciascun erogatore chiude l’accesso al medesimo durante lo svuotamento dell’impianto evitando la suzione di fango dall’esterno. Sono dotati di sistema antintrusione radicale e aumentano l’apporto di aria nel terreno, migliorando le caratteristiche organolettiche evitando fenomeni di asfissia e compattazione.

Su colture arboree come l’olivo la scelta delle specifiche tecniche delle ali gocciolanti dipende dal volume e dalla velocità con cui si intende apportare acqua durante un intervento irriguo. L’acqua è una delle variabili agronomiche più importanti per influenzare positivamente non solo la resa, ma chiaramente la qualità dell’olio d’oliva. La subirrigazione è quindi uno strumento agronomico e di redditività per l’azienda olivicola.

BRIXIA Irrigation logoBrixia Irrigation dimensiona, progetta, installa, e supporta tutti i suoi clienti sul territorio italiano e fornisce supporto tecnico ed agronomico per la miglior gestione dell’impianto irriguo.

Inoltre, grazie ai sistemi di digital farming, Brixia Irrigation offre la possibilità di prendere decisioni di gestione dell’oliveto con l’ausilio di sensori e sistemi intelligenti. La centralina, infatti, permette di stabilire in modo puntuale i reali fabbisogni idrici delle colture; è in grado di calcolare automaticamente, tramite stazione meteo, i valori di evapotraspirazione potenziale (Et0) e, inseriti specifici coefficienti colturali (Kc) consente di stimare la quantità di acqua da reintegrare alla coltura (Ete). L’insieme delle informazioni estrapolate permettono di lavorare secondo le regole del bilancio idrico, rendendo efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura.

Brixia Irrigation non è un semplice fornitore ma è partner delle aziende agricole.

Leggi la Rassegna degli strumenti innovativi per l’oliveto moderno
pubblicata su Olivo e Olio n. 1/2020

Dall’edicola digitale al perché abbonarsi

Brixia Irrigation, impianti per la subirrigazione - Ultima modifica: 2020-01-20T10:10:58+01:00 da Olivo e Olio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome