AgriVerdegiglio, vibratore a ombrello rovesciato

ortf agriverdegiglio

La soluzione per la raccolta meccanizzata di AgriVerdegiglio è la macchina ORTF. Si tratta di un vibratore a ombrello rovesciato con testata vibrante incorporata da applicare sui bracci del caricatore frontale. Una macchina che da sola rappresenta un cantiere completo di raccolta.

Distacco ed intercettazione dei frutti vengono eseguiti da un solo operatore, con la massima comodità. Una volta riempito il contenitore dell’ombrello si provvede allo svuotamento in rimorchi destinati al trasporto e allo stivaggio del prodotto.

Il sollevamento, lo scarico dal portello inferiore e i movimenti dell’ombrello sono totalmente idraulici. La testata vibrante a due motori (brevettata) di peso e dimensioni ridotte emette vibrazioni multidirezionali di intensità dosabile a piacimento, a seconda delle necessità, tramite apposito comando.

L’impianto idraulico ad alta tecnologia consente un avvio/arresto delle vibrazioni, senza le fastidiose oscillazioni della testata e quindi della pianta.

L’ORTF permette di operare con alberi aventi una luce libera minima del tronco da terra di 70 cm. A richiesta è possibile operare anche su alberi con grande fusto semplicemente staccando il cassone porta-frutto dal resto della macchina. La produttività è di 40/60 piante per ora in relazione al tipo di allevamento ed alla morfologia del terreno. I comandi sono dati tramite joystick elettrico. La potenza assorbita è di 80 CV.

Agriverdegiglio logoI vantaggi offerti dal vibratore con intercettatore ad ombrello rovesciato ORTF di AgriVerdegiglio:

  • un solo operatore per eseguire la raccolta;
  • tempi di raccolta ridotti: una pianta al minuto e alte prestazioni di distacco del frutto dalla pianta;
  • vibrazione ad alta frequenza, con ampiezza di oscillazione da 5 mm a 14 mm variabile dall’operatore, e sistema antiscortecciamento.

Leggi la Rassegna degli strumenti innovativi per l’oliveto moderno
pubblicata su Olivo e Olio n. 1/2020

Dall’edicola digitale al perché abbonarsi

AgriVerdegiglio, vibratore a ombrello rovesciato - Ultima modifica: 2020-01-17T18:00:06+01:00 da Olivo e Olio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome