Si è avviata lo scorso novembre la Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali 2021, promossa e organizzata da Assam e Regione Marche. L’iniziativa, volta a conoscere e valorizzare la biodiversità olivicola italiana, arricchisce con ogni edizione la banca dati degli oli monovarietali, che oggi raccoglie i profili sensoriali e dati compositivi (acidi grassi e polifenoli) di 183 varietà provenienti da 18 regioni olivicole italiane, ottenuti dall’elaborazione dei circa 3440 campioni di olio analizzati a partire dal 2003.
La banca dati costituisce una preziosa, e unica nel suo genere, miniera di informazioni sulle varietà coltivate nelle diverse regioni italiane. Oltre alla caratterizzazione chimica e sensoriale degli oli, Assam, in collaborazione con l’istituto IBE – CNR di Bologna, ha utilizzato i dati della Rassegna per classificare e raggruppare gli oli monovarietali in sei tipologie sensoriali. In ciascuna tipologia sono inserite varietà omogenee in termini di intensità degli attributi di fruttato di oliva, amaro e piccante, e che presentano descrittori secondari simili, come i sentori di erba, carciofo, pomodoro, mandorla fresca o le note di mela, frutti di bosco ed erbe aromatiche.
Come si partecipa
Dall’11 al 27 gennaio è possibile iscriversi alla Rassegna degli oli monovarietali 2021, inviando i propri campioni all’Assam. La scheda di iscrizione e le modalità di partecipazione (compresa la documentazione necessaria) sono disponibili sul sito della Rassegna.
Valutazione degli oli e della shelf life
Gli oli inviati saranno assaggiati dal Panel ufficiale regionale Assam-Marche (riconosciuto dal Mipaaf dal 2004); le analisi chimiche saranno effettuate dal Centro Agrochimico Regionale dell’Assam, accreditato Accredia e iscritto all’elenco nazionale dei laboratori autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiale nel settore oleicolo. Ai produttori che partecipano alla Rassegna verranno rilasciate le schede di valutazione sensoriali degli oli ed i risultati delle analisi chimiche.
Come elemento di novità, la Rassegna Nazionale degli oli monovarietali 2021 prevede, per quest’anno a titolo gratuito, la valutazione della shelf life: viene infatti richiesta al produttore una ulteriore bottiglia di olio, che verrà conservata da Assam in cella climatica e analizzata nuovamente a distanza di un anno dalla produzione, per valutarne lo stato di conservazione.
Riconoscimenti speciali Rassegna 2021
Tutti gli oli che otterranno un punteggio ≥7 al Panel test saranno ammessi alla Rassegna e pubblicati sul Catalogo nazionale degli oli monovarietali. Per gli oli che raggiungeranno un punteggio ≥ 8 al Panel test verrà rilasciato un ulteriore Attestato di eccellenza. Riconoscimenti speciali verranno assegnati agli Oli di eccellenza nell’ambito delle tipologie monovarietali maggiormente rappresentate alla 18ma edizione della Rassegna e alle Varietà di nuova presentazione (mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate).