L’olio di Calabria sarà presto Igp

olio calabria igp
Pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Ue la domanda definitiva di registrazione

L’olio di Calabria diventa Igp. Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (C 305/08) del 20 agosto, è stata pubblicata la domanda definitiva di registrazione dell’Igp dell’Olio di Calabria che certificherà infatti che la coltivazione, la molitura ed il processo di produzione vengono realizzati interamente in Calabria.

È l’ultimo passaggio prima della registrazione definitiva del marchio di qualità «un marchio che premierà l’impegno, i sacrifici e la serietà degli agricoltori calabresi che producono olio di grande valore» ha spiegato il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. La procedura comunitaria prevede ora cinque mesi di tempo per permettere agli altri Stati membri di presentare eventuali domande di opposizione. Dopo la registrazione, il marchio Igp dell’Olio di Calabria diverrà operativo a tutti gli effetti.

«La certificazione, tra l’altro - ha sottolineato Oliverio - tutelerà i consumatori dai preoccupanti fenomeni di frodi, poiché sarà garantita la tracciabilità su tutta la filiera produttiva».

Soddisfatto anche il consigliere regionale Mauro D’Acri, delegato del presidente della Regione Oliverio in agricoltura secondo cui «l’Igp aiuta a rendere più agevole tutti i per corsi che dobbiamo intraprendere e deve essere considerato come un apprezzabile punto di arrivo, ma anche e soprattutto come il passo iniziale per la costruzione di un “sistema olio” nella nostra regione».

C’è la quantità ed il marchio Igp. Ora è il momento di trasformare realmente la produzione olivicola regionale in uno degli asset più redditizi del sistema agricolo calabrese. Perché se è vero che la Calabria, in termini numerici, è la seconda regione produttrice in Italia la  capacità di commercializzazione è ancora bassissima, cosi come insufficiente è il rapporto tra la qualità prodotta ed il reddito.

L’olio di Calabria sarà presto Igp - Ultima modifica: 2016-08-30T12:09:52+02:00 da Dulcinea Bignami

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome