Oli Monovarietali, parte la Rassegna Nazionale

oli monovarietali
Torna la Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali promossa da Assam e Regione Marche. Per aderire c’è tempo fino al 12 dicembre e poi dal 7 al 25 gennaio 2019.

Non si tratta di un concorso, ma di un’iniziativa per contribuire alla caratterizzazione dei monovarietali prodotti a partire dalle varietà autoctone. La Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali, che giunge quest’anno alla sedicesima edizione, è organizzata e promossa dall’Assam e dalla Regione Marche con la finalità di valorizzare il patrimonio genetico dell’olivicoltura italiana e delle identità territoriali espresse ed esaltate proprio dagli oli monovarietali.

I campioni di olio che verranno inviati alla Rassegna verranno analizzati chimicamente dal Centro Agrochimico Regionale di Assam, mentre il Panel Assam, riconosciuto dal Mipaaf, si occuperà dell’assaggio. I risultati delle analisi verranno analizzati statisticamente dall’Ibimet CNR di Bologna, per definire le tipologie sensoriali e i profili organolettici ed analitici di riferimento per le varietà italiane. Ciascuna edizione della Rassegna contribuisce ad aggiornare ed ampliare la banca dati, consultabile sul sito www.olimonovarietali.it, che raccoglie le informazioni sulle proprietà nutrizionali, salutistiche e sensoriali degli oli monovarietali italiani. I risultati della Rassegna 2019 saranno inoltre pubblicati sul Catalogo Nazionale degli Oli Monovarietali.

La Rassegna 2019 assegnerà un riconoscimento speciale alle varietà di nuova presentazione (ai produttori che presentano alla Rassegna varietà mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate), riconoscimenti di eccellenza nell’ambito delle tipologie monovarietali maggiormente rappresentate nell’edizione 2019, e un attestato di eccellenza a tutti gli oli che raggiungeranno un punteggio di 8 al Panel test.

I produttori che aderiscono alla Rassegna potranno anche scegliere l’opzione “Pacchetto qualità” , che oltre ai risultati delle analisi chimiche e sensoriali fornisce il Rapporto di prova con categoria merceologica e indicazioni sensoriali facoltative per l’etichettatura.

Come partecipare alla Rassegna degli oli monovarietali

Sono due i periodi di tempo utili per inviare ad Assam i campioni e partecipare alla Rassegna: il primo fino al 12 dicembre 2018, e il secondo dal 7 al 25 gennaio 2019. Maggiori informazioni sulla Rassegna sono disponibili sulle pagine dedicate all’olivicoltura sul sito di Assam (www.assam.marche.it), dove è reperibile il programma e le modalità di partecipazione e la scheda di adesione alla Rassegna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome