Oliveti Aperti, la Liguria mette in mostra la sua olivicoltura “eroica”

oliveti aperti
Particolare della Liguria olivicola
Torna l’evento dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop e al turismo esperienziale legato al territorio olivicolo ligure e alla grande vocazione olivicola della regione

In Liguria torna “Oliveti Aperti”, la seconda edizione dell’esclusivo evento dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Riviera Ligure Dop e al turismo esperienziale legato al territorio olivicolo e alla grande vocazione olivicola della regione. Infatti nel fine settimana del 18 e 19 giugno le aziende produttrici del Consorzio di tutela dell’olio Dop Riviera Ligure ospiteranno nelle loro suggestive realtà tutti coloro che vorranno conoscere meglio l’identità vera dell’olivicoltura ligure, proponendo un’esperienza guidata da olivicoltori e frantoiani con molte attività in programma all’insegna dell’olio Dop e del suo territorio.

Oliveti Aperti, viaggio fuori dai tradizionali itinerari turistici

logoColoro che parteciperanno a “Oliveti Aperti” potranno compiere un viaggio fuori dai tradizionali itinerari turistici, immersi nella tranquillità degli oliveti, in una natura “eroica” e incontaminata, alla scoperta dell’ambiente e dell’enogastronomia tipici della Riviera Ligure. Potranno conoscere un mondo rurale fatto di oliveti, frantoi, aziende agricole, agriturismi, muretti a secco e panorami mozzafiato chiusi tra le colline ricche di boschi di olivi e pendii a picco sul mare.

Camminando con le guide ambientali negli oliveti liguri

infograficaIl Consorzio di tutela dell’olio Dop Riviera Ligure, in collaborazione con l’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche, organizzerà oltre dieci “cammini dell’olio” da percorrere a piedi tra gli storici paesaggi olivicoli che attraversano la Liguria da Ponente a Levante, disegnando il profilo del mondo rurale delle province di Imperia, Savona, Genova e La Spezia. Al termine di ogni camminata le aziende produttrici socie del Consorzio di Tutela offriranno una degustazione dell’eccellenza olearia frutto di un territorio unico.

Tutte le attività che si potranno trovare nelle aziende

Ed ecco tutte le attività che sarà possibile effettuare nelle aziende, ben presentate in una apposita brochure.

Trekking e Bike - Percorsi, liberi o guidati, a piedi e in bicicletta, alla scoperta della Riviera e dell’entroterra ligure dove l’olivicoltura crea un paesaggio unico.

Oliveti e Frantoi - Visite guidate dai produttori nei frantoi e negli oliveti, alla scoperta delle piante di olivi della cultivar Taggiasca e dei metodi di produzioni dell’Olio Riviera Ligure Dop.

Degustazioni Olio Dop e prodotti tipici - Degustazioni e corsi di olio per conoscere le caratteristiche distintive dell’Olio Riviera Ligure Dop anche in abbinamento ai prodotti tipici.

Arte e cultura - Itinerari e visite guidate alla scoperta di tradizioni e patrimoni culturali della Liguria, con visite esclusive ai Musei dell’Olio che raccontano la storia della civiltà dell’olio.

Attività didattiche - Esperienze di formazione con laboratori didattici sull’arte dei muretti a secco patrimonio Unesco, l’olivicoltura, la cucina tipica oltre a fattorie didattiche per giovani e adulti.

Area picnic ed eventi enogastronomici - Zone verdi attrezzate all’interno degli oliveti delle aziende produttrici di olio Dop con la possibilità di aperitivi, brunch e cene con le eccellenze del territorio.

Oliveti Aperti, la Liguria mette in mostra la sua olivicoltura “eroica” - Ultima modifica: 2022-06-15T12:24:36+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome