Le più recenti novità provenienti da Officine Meccaniche Toscane S.p.A. sono i nuovi frangitori SFR/A e SFR/B e la nuova serie di centrifughe orizzontali per la produzione di olio di oliva a due fasi con tecnologia TBD.
Tra le principali caratteristiche migliorative dei nuovi frangitori a coltelli ad asse verticale, vi sono un maggiore rapporto diametro/altezza della griglia e la “geometria aperta” del fondo griglia. Mantenendo quasi inalterata la superficie di lavoro interna, la minore altezza della griglia legata alla geometria aperta del fondo, consente ai coltelli di frangere le olive abbattendo la permanenza eccessiva dell’oliva all’interno della stessa. Questo permette di migliorare ancora la riduzione della polpa senza incorrere nella polverizzazione del nocciolo ed evitando un eccessivo riscaldo. La sottostante camera di frangitura cilindrica è provvista di rasatore meccanico che convoglia la pasta in uscita dalla griglia direttamente alla pompa mono di travaso.
Il cuore della produzione di olio di oliva è l’estrazione centrifuga che avviene dopo la preparazione e gramolatura della pasta di olive. I nuovi decanter con tecnologia TBD (Twin Bowl Decanter) lavorano a due fasi senza aggiunta di acqua di miscelazione, utilizzando un originale sistema di estrazione che esclude nella maniera più assoluta perdite di olio nella sansa.
Grazie ad un particolare disegno di coclea e tamburo l’impasto oleoso percorre l’intera lunghezza del tamburo, aumentando in tal modo il tempo di permanenza della pasta di olive all’interno dello stesso, riuscendo a recuperare una maggior quantità di prodotto di altissima qualità.
L’assoluta novità riguarda il percorso di chiarificazione a cui viene sottoposto il prodotto all’interno del tamburo. Il mosto oleoso infatti entra in un secondo tamburo situato al centro e, percorrendolo in senso inverso in tutta la sua lunghezza, riesce a eliminare completamente le mucillaggini e i corpi in sospensione.
Tutte le macchine presentate sono visionabili, oltre che presso i stabilimenti OMT, utilizzando il Virtual Tour disponibile sui principali social e sul nuovo sito.
Vai alla Rassegna sull'impiantistica e la gestione del frantoio
pubblicata su Olivo e Olio n. 5/2020
Dall’edicola digitale al perché abbonarsi