Controllare la tignola dell’olivo (Prays Olea) con la confusione sessuale

tignola olivo
Tignola dell'olivo (P. oleae): crisalidi di prima generazione (antofaga).
La confusione sessuale è in grado di migliorare significativamente il controllo della tignola dell’olivo, sia in “integrato” che in “bio”, specie in contesti di olivicoltura intensiva e superintensiva realizzata su ampie superfici

La confusione sessuale a mezzo di feromoni sessuali di sintesi (CS) è una tecnica di controllo di lepidotteri potenzialmente dannosi, consolidatasi da decenni anche in Europa per numerosi agroecosistemi di rilevante interesse economico, primi fra tutti quello viticolo e frutticolo. Merita subito ricordare che l’affermazione della CS si deve in gran parte alla sua valenza di biotecnologia altamente ecocompatibile, rispettosa dei nemici naturali delle specie target e pertanto in linea con i principi della difesa biologica ed integrata. (…)

Applicazione della confusione sessuale contro la tignola dell’olivo

Le conoscenze e le esperienze acquisite in viticoltura e frutticoltura si configurano al riguardo, per il mondo della ricerca pubblica e quello dell’industria privata, come una sorta di modello per l’adozione della CS a mezzo di feromoni anche in olivicoltura, in particolare nei confronti della tignola dell'olivo (P. oleae) e della piralide, o margaronia, P. vitrealis. (…)

Funzionalità e tecnica della confusione sessuale

Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie di CS basate su aerosol. L’erogatore di aerosol è costituito da un dispositivo metallico pressurizzato che contiene la miscela feromonica e da una centralina elettronica per un rilascio programmato della stessa. (…)

Alcune prime indagini di valutazione dell’efficacia della CS contro P. oleae sono state condotte con risultati promettenti in Grecia e in Egitto. (…)

I motivi dei ritardi nell’adozione del feromone sessuale della tignola dell’olivo, per cui sono passati 20 anni dalla scoperta alle prime applicazioni del relativo composto di sintesi per la CS contro il fitofago, sono da ricercarsi in almeno tre ordini di fattori:

  1. costi di produzione e instabilità del composto in quanto aldeide;
  2. modesta richiesta di mercato in ragione della variabilità spazio-temporale della dannosità di P. oleae;
  3. bassi margini di reddito in molte aree olivicole del bacino del Mediterraneo.

Recenti sperimentazioni di CS con erogatori aerosol svolte in Spagna

A partire dal 2019 sono in corso in Andalusia (sud della Spagna) indagini su larga scala per l’ottimizzazione gestionale (fitoiatrica ed economica) dell’uso del feromone di sintesi per il controllo della tignola dell’olivo (P. oleae) attraverso la messa a punto e l’impiego di dispositivi aerosol Mister P X841 (Biogard, CBC Iberia).

Di notevole importanza, per l’ottimizzazione del rilascio di feromone da parte dell’erogatore Mister P, è stata la verifica del volo dei maschi di P. oleae nelle 24 ore giornaliere. Lo studio, condotto mediante trappole automatiche di rilevamento delle catture degli stessi ogni 30 minuti (Farmsense Flight SensorTM, Farmsense, Riverside, California), appositamente utilizzate in ottobre-novembre in un’area andalusa sottoposta a massiccia presenza della tignola, ha permesso di appurare che i maschi sono attivi, verso il feromone (Z)-7-tetradecenale, principalmente dalle 01:00 alla 09:00 del mattino. (..)

L’articolo completo è disponibile per i nostri abbonati su Olivo e Olio 4-2024

Sfoglia l’edicola digitale e scopri le diverse formule di abbonamento a Olivo e Olio

Controllare la tignola dell’olivo (Prays Olea) con la confusione sessuale - Ultima modifica: 2024-07-12T11:52:52+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome