Dl Agricoltura, 5 milioni a sostegno delle Op e Aop olivicole per prestiti bancari

dl agricoltura prestiti bancari
Una misura a sostegno delle imprese per la ristrutturazione del settore olivicolo oleario

È stato approvato un emendamento al Dl Agricoltura, in corso di conversione in Senato del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63. Tale emendamento ha l’obiettivo di fornire un contributo per la ristrutturazione di alcuni settori, tra cui quello olivicolo-oleario (Op e Aop) oltre al settore agrumicolo e quello lattiero-caseario del comparto del latte ovi-caprino. Per questo saranno messi a disposizione 15 milioni di euro.

Consistenza dell’aiuto

Considerate le particolari criticità produttive e la necessità di recupero e di rilancio della produttività e competitività, a ciascuno settore sono destinati 5 milioni di euro con modalità che saranno previste da un decreto del Ministero dell’Agricoltura.

L’intervento, a prima firma della senatrice Maria Nocco (Fratelli d’Italia) prevede contributi da destinare alla copertura totale o parziale dei costi sostenuti per gli interessi dovuti per l’anno 2023 sui prestiti bancari a medio-lungo termine contratti dalle Organizzazioni dei Produttori (Op) riconosciute ai sensi degli articoli 152-156 del Regolamento (UE) n.1308-2013 e dai relativi Consorzi di Organizzazioni di produttori. Ad erogare i contributi sarà Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, ente gestore della misura.

«Attraverso le Organizzazioni dei Produttori cerchiamo di far giungere ai settori olivicolo-oleario, agrumicolo e ovicaprino un sostegno finanziario sugli interessi bancari così da mettere le imprese agricole e zootecniche nelle condizioni di maggior respiro per un rilancio produttivo – dichiara la senatrice Maria Nocco (FDI). – Seguirò e sosterrò l’operato di Ismea, a cui auguro un proficuo e celere lavoro. Ringrazio il ministro Francesco Lollobrigida per un ulteriore contributo a queste imprese che necessitano di una attenzione particolare e il presidente Luca De Carlo per l’attento lavoro in Commissione Agricoltura in Senato».

Unaprol a sostegno della misura

Unaprol, che ha fortemente voluto l’approvazione dell’emendamento, ha dichiarato che tale misura rappresenta un importante sostegno alle imprese che in questo momento si trovano ad affrontare un periodo di particolare difficoltà a causa dell’aumento dei costi di produzione e dell’incertezza del mercato. «Questi contributi aiuteranno, le Op e le Aop a ridurre il loro indebitamento e a migliorare la loro liquidità, favorendo così la ripresa del settore» sostiene David Granieri Presidente di Unaprol.

«Unaprol continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della situazione e a sollecitare le istituzioni a mettere in atto ulteriori misure di sostegno al settore olivicolo», ha concluso David Granieri. «L’olio d’oliva è un prodotto strategico per l’agricoltura italiana e per l’economia del nostro Paese, e dobbiamo fare tutto il possibile per tutelarlo e sostenerlo».

Dl Agricoltura, 5 milioni a sostegno delle Op e Aop olivicole per prestiti bancari - Ultima modifica: 2024-07-04T08:00:26+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome