Dal 29 ottobre al 27 novembre 2022 torna sotto i riflettori Frantoi Aperti in Umbria, evento clou dell’oleoturismo nazionale, che dà lustro all’Umbria dell’olio da ben 25 anni. Anche per questa 25ª edizione, Frantoi Aperti celebrerà per cinque fine settimana l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva nel periodo della frangitura delle olive, proponendo iniziative in frantoio, tra gli olivi e nelle piazze, legate al mondo dell’olio di qualità.
Frantoi Aperti 2022 è un evento organizzato dall’Associazione Strada dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro.
Frantoi Aperti in Umbria anche nei fumetti
Nei frantoi in lavorazione, cuore pulsante dell’iniziativa, si terrà lo spin-off “Olio a fumetti – Live drawing nei frantoi” che, grazie all’innovativa collaborazione tra le realtà più creative della produzione olearia e l’industria del fumetto, trasformerà i frantoi, luoghi produttivi per eccellenza, in veri e propri laboratori culturali in cui saranno organizzati eventi di approfondimento imperniati sul linguaggio del fumetto e verranno proposte mostre di tavole e vignette a fumetti incentrate sul rapporto “storico” tra l’olio e l’Umbria.
“Olio a fumetti” sarà frutto della sinergia con realtà editoriali, biblioteche, collettivi di artisti, musicisti e grafici e prevede che, durante i fine settimana di Frantoi Aperti, un artista del fumetto sia presente nei frantoi che partecipano alla manifestazione, esibendosi in un “live drawing” (disegno dal vivo) che sarà accompagnato da DJ set e aperitivo con assaggi di olio appena franto.
In alcuni dei frantoi partecipanti, verrà sperimentato “Olio a fumetti Kids”, una serie di laboratori di segno e disegno, rivolti ai bambini sull’arte del fumetto e sulla connessione con l’olio, che saranno “conditi” da assaggi di pane e olio appena franto.
Dall’arte contemporanea alla musica
Altre due esperienze che verranno proposte ai visitatori, avranno invece il linguaggio dell'arte contemporanea e quello della musica: “Chiaveumbra in natura” e “Suoni degli ulivi secolari”.
“Chiaveumbra in natura - Sperimentazioni artistiche nel paesaggio olivato” è la manifestazione di arte contemporanea, organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary, offrirà chiavi di accesso inedite e sperimentali sul territorio umbro, la natura e il rapporto uomo-ambiente.
Alla sua nona edizione, andrà a radicarsi sempre più nel paesaggio, in particolare lungo i percorsi di trekking dove gli artisti, incontreranno il pubblico presentando personalmente azioni artistiche o piccoli interventi visivi in natura.
Il pubblico sarà così guidato, durante il cammino, a vivere un'inedita esperienza di incontro e contatto con l'ambiente grazie al filtro di opere d'arte realizzate con elementi naturali. L’alchimia del processo artistico diventerà il modo privilegiato per entrare in contatto con i luoghi semplici, ma incantati dell'Umbria dei Frantoi Aperti.
“Suoni degli ulivi secolari” è la mini rassegna musicale pensata per esaltare il dialogo tra la musica contemporanea e gli ulivi. In prossimità degli esemplari di ulivi secolari più rappresentativi della regione e delle zone certificate Dop Umbria si terranno dei concerti all’aperto, in particolare presso l’Ulivo Secolare di S. Emiliano a Trevi – Colli Assisi Spoleto, l’Ulivo Secolare di Macciano a Giano dell’Umbria - Colli Martani, l’Ulivo secolare di Rajo ad Amelia - Colli Amerini, l’Ulivo secolare di Dolce Agogia a Castiglione del Lago – Colli del Trasimeno.
Passeggiate guidate a piedi e in bicicletta
Le iniziative artistico culturali saranno “collegate” e fruibili grazie a passeggiate guidate a piedi e in bicicletta, che collegheranno gli oliveti ai borghi aderenti ad alta vocazione olivicola, dove ci saranno piccoli eventi, esposizioni di artigiani di olio di qualità e di altri prodotti enogastronomici, concerti e spettacoli musicali, visite guidate dei centri storici e dei musei tematici, assaggi di pane e olio nelle piazze, aperture straordinarie di castelli e palazzi e tante iniziative immaginate per coinvolgere i più piccoli.
Nei ristoranti menù abbinati a oli extravergine di qualità
Nei cinque fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria, infine, i ristoranti del circuito “Umbrian EVOOAmbassador. Testimoni di oli unici”, proporranno menù di terra e di lago in abbinamento con gli oli extravergine di oliva di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2022, gli oli saranno “raccontati” grazie alla presenza dei produttori nei ristoranti.
Maggiori dettagli sul programma saranno presto online sul sito www.frantoiaperti.net