A Vinci, comune della città metropolitana di Firenze nella cui frazione di Anchiano il 15 aprile 1452 nacque il celebre inventore, artista e scienziato italiano Leonardo da Vinci, è un paese olivicolo che dà molto importanza allo sviluppo dell’olivicoltura. Tanto è vero che, grazie al lavoro della Pro Loco e dell'Amministrazione comunale, il 31 marzo p.v. verrà inaugurata la Scuola dell’Olio e dell’Olivocultura.
A Vinci un corso per giovani tecnici
La Scuola ha attivato un corso volto a formare dei giovani tecnici con particolare riguardo alle particolarità dell’olivicoltura di Vinci e del Montalbano. Si tratta di un'area dalle grandi potenzialità: al momento però l'olivicoltura è minata da abbandono, perciò l'obiettivo del corso è formare nuovi tecnici per dare forza all’olivicoltura e all’elaiotecnica del territorio.
Lezioni teoriche e pratiche
Il corso è strutturato in moduli, con il 55% di attività teoriche in aula e il 45% di attività pratiche: la conclusione è prevista per novembre 2023, i partecipanti potranno essere al massimo 25.
Le lezioni saranno tenute da docenti del Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa, dell’Università di Perugia e del Consorzio Igp Toscana.
«La Scuola dell’Olio e dell’Olivicultura di Vinci è un'iniziativa in cui crediamo fortemente – sottolinea l'assessore alle Attività produttive del Comune di Vinci Paolo Frese –. Vogliamo formare nuovi tecnici e dare un'opportunità a chi vuole entrare in questo comparto, in cui la domanda di lavoro è alta».
Come iscriversi al corso
Al corso ci si può iscrivere fino alle ore 13 del 21 aprile (selezionando le lezioni) o entro le 13 del 27 marzo (per l'accesso all'intero corso) all’Ufficio Protocollo del Comune di Vinci o all’indirizzo pec comune.vinci@postacert.toscana.it.