In Umbria piantati gli “Ulivi della rinascita”

ulivi della rinascita
L'ulivo della rinascita di Moraiolo piantato a Campello sul Clitunno (Perugia). Accanto all'olivo una targa con un testo poetico di George Gordon Byron
In dieci Comuni è stato piantato “l’Ulivo della rinascita”, primo passo verso la creazione dell’“Itinerario oleoturistico tra borghi, poesia e ulivi” lungo la Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria

Un “Ulivo della rinascita” è stato piantato, domenica 21 marzo, nei Comuni umbri di Assisi, Bevagna, Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Massa Martana, Spoleto, Spello, Todi e Trevi.

È stato un atto che ha voluto celebrare l’arrivo della primavera e della “Giornata internazionale della Poesia”. Ma anche un primo passo verso la creazione dell’“Itinerario oleoturistico tra borghi, poesia e ulivi” lungo la Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria.

Per ogni olivo targa ricordo con poema

Trevi
Il sindaco di Trevi (Perugia), Bernardino Sperandio, pianta l’ulivo di Leccino presso il chiostro di San Francesco, nel complesso museale sito nel centro storico del paese umbro

La piantagione degli ulivi è stata accompagnata da diversi gesti creativi. Accanto a ogni ulivo è stata apposta una targa ricordo che riporta un poema selezionato dall'artista di origini umbre Costanza Ferrini, che accompagnerà la crescita dell’ulivo.

Ogni amministrazione ha coinvolto diversi soggetti del territorio, per accompagnare il momento della celebrazione.

Ad esempio a Città della Pieve l'attore e cantante lirico David Petri ha letto le poesie del poeta, giornalista, scrittore e critico televisivo Gaio Fratini, nato 100 anni fa a Città della Pieve e considerato uno dei maggiori epigrammisti italiani.

A Massa Martana sono stati coinvolti i bambini dell’asilo nido "Il Giardino delle Fiabe" per “vestire a festa” con i loro disegni l’ulivo piantato, mentre l’Associazione culturale Actor Mattis ha partecipato con la lettura delle poesie della staffetta di poesia.

Infatti il Comune di Massa Martana e quelli di Bevagna, Campello sul Clitunno e Trevi hanno organizzato, coinvolgendo le Biblioteche dell’Unione dei Comuni "Terre dell'Olio e del Sagrantino", una staffetta poetica dal titolo “Ri-Nascere”: durante tutta la giornata, cittadine/i, poetesse e poeti del territorio si sono alternati nella lettura di vari poemi, fruibile al pubblico tramite social network.

Ulivi della rinascita nei luoghi simbolici dell’Umbria

Assisi
L’ulivo di Moraiolo piantato ad Assisi (Perugia) presso l’Orto dei semplici

In vista del progetto di creare un “Itinerario oleoturistico tra borghi, poesia e ulivi” lungo la Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria, gli ulivi sono stati piantati in luoghi con un valore simbolico, in ogni borgo all'interno di precisi percorsi, in modo da far percepire anche ai futuri visitatori l’indissolubile legame del territorio con questa coltura tipica del paesaggio umbro.

L’ulivo, forte legame con il territorio umbro

Massa Martana
L'ulivo di Leccino piantato a Massa Martana (Perugia)

L’evento collettivo di piantare un ulivo, oltre al significato simbolico legato alla rinascita post-pandemia, è stato infatti proposto dalla Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria proprio per ribadire il legame che il territorio umbro ha con la pianta dell’ulivo, che fa dell’Umbria una terra vocata per eccellenza all’oleoturismo.

Per tale ragione questa iniziativa istituzionale è stata subito accolta con favore dalle amministrazioni comunali che, in base al territorio di appartenenza, hanno piantato ulivi di varietà autoctone.

Sono le varietà che di fatto differenziano la Dop Umbria nelle cinque sottozone di coltivazione in cui è suddivisa la regione: ad Assisi è stato piantato un ulivo di varietà Moraiolo, a Bevagna di Frantoio, a Campello sul Clitunno di Moraiolo, a Castiglione del Lago di Dolce Agogia, a Città della Pieve di Frantoio, a Massa Martana di Leccino, come anche a Spoleto, Spello, Todi e Trevi.

In Umbria piantati gli “Ulivi della rinascita” - Ultima modifica: 2021-03-23T11:45:47+01:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome