Agriverdegliglio – Lavorazione dell’interfila e raccolta

macchine per la raccolta delle olive
Vibratore a frequenza variabile VM88.
Modelli di coltivatori adattabili alle diverse necessità aziendali. Per la raccolta l’azienda propone un vibro-scuotitore idoneo sia a piante di grandi dimensione sia ad alberi nei primi anni di produzione

Vibroscuotitore VMA88

La VMA 88 appartiene alla ricca gamma di macchine costruite da Verdegiglio per ogni esigenza di raccolta. La macchina è un vibratore a frequenza variabile con testata a due motori che consente di operare in oliveti a bassa ed alta densità, e su alberi di dimensione variabile.

L’applicazione frontale del braccio telescopico, posizionato sul fianco destro del trattore, dà una ampia visibilità all’operatore permettendogli di stazionare al di fuori della chioma dell’albero. La macchina può essere applicata a trattori sia gommati che cingolati e cabinati. I vari movimenti del braccio, la testata vibrante a due motori (brevettata) di peso e dimensioni ridotte, rendono questa macchina ideale per lavorare in piantagioni con alberi a grande fusto poiché consente con estrema rapidità la presa anche su branca. Le particolari vibrazioni multidirezionali e la possibilità di effettuare prese anche prossime al terreno rendono ugualmente valida la lavorazione su alberi giovani (Ø min. tronco 5 cm).

Montaggio e smontaggio della macchina dal trattore possono essere eseguiti in 30 minuti.

A richiesta è possibile applicare anche un ombrello intercettatore in caso di raccolta su impianti intensivi. Il montaggio/smontaggio dell’ombrello dalla VMA 88 può essere eseguito in 15 minuti. L’impianto idraulico, ad alta tecnologia consente, tra l’altro, un avvio e arresto delle vibrazioni senza le fastidiose oscillazioni della testata e quindi della pianta. La potenza assorbita è di 70 CV.

macchine per la raccolta delle olive
Coltivatore elastico a dischi della serie CEPV.

Coltivatori a dischi

Appartengono alla serie CEPV le macchine per la lavorazione del suolo e la gestione dell’interfila progettate da Verdegiglio in una varietà di modelli per essere adattate alle proprie condizioni aziendali. I CEPV sono coltivatori elastici a passo variabile per trattori a ruote e a cingoli da 35/130 HP.

I coltivatori elastici a dischi con passo variabile sono indicati per un lavoro rapido ed efficace specialmente in terreni con presenza di rocce e radici, come quello dell’interfila degli oliveti. La lavorazione con questo tipo di macchina consente di sfruttare l’effetto vibrante dei dischi per ottenere un migliore sgretolamento del terreno, permettendo una migliore penetrazione dell’acqua.

Il telaio, orientabile angolarmente rispetto all’attacco a 3 punti, consente, attraverso una regolazione meccanica od idraulica, una variazione della larghezza di lavoro e delle profondità di aratura in funzione del tipo di terreno e della lavorazione desiderata.

macchine per la raccolta delle olive

Per informazioni: AgriVerdegiglio


Rassegna dello Speciale Meccanizzazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome