Oli monovarietali a Evolio Expo Bari 29-31 gennaio 2026

Amap in collaborazione con la rivista Olivo e Olio organizza una serie di attività formative in occasione di Evolio, la fiera dell'Olio EVO del Mediterraneo che si terrà alla Nuova fiera del Levante a Bari il 29-31 gennaio 2026.

OLI MONOVARIETALI - I percorsi della biodiversità olivicola italiana
Stand: Nuovo Padiglione K 11

L’Italia è il paese al mondo più ricco di biodiversità; si stimano oltre 600 varietà autoctone, distribuite in specifici areali, con caratteristiche chimiche e sensoriali peculiari che possono essere valorizzate attraverso gli oli monovarietali, ottenuti da olive 100% della stessa varietà, fortemente caratterizzati e legati al territorio, che non temono competizione sui mercati internazionali.

I tecnici AMAP Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana. Verranno descritte le varietà autoctone, i territori e gli oli monovarietali, con cenni di storia, cultura, tradizioni, piante monumentali, ricette tipiche. Si incontreranno virtualmente, attraverso le bottiglie, i produttori di oli di eccellenza selezionati da AMAP in occasione della 23° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali (prima fase). Le immagini del fotografo Giorgio Tassi racconteranno le peculiarità e le storie dell’Italia olivicola.

Al termine del percorso virtuale Barbara Alfei - Capo Panel AMAP-Marche, in una apposita aula didattica,  guiderà i presenti in una degustazione guidata di 5 oli monovarietali rappresentativi della Rassegna.

Appuntamenti
  • Giovedì 29 gennaio, ore 11:00
  • Giovedì 29 gennaio, ore 15:00
  • Venerdì 30 gennaio, ore 11:00
  • Venerdì 30 gennaio, ore 15:00
  • Sabato 31 gennaio, ore 11:00
  • Sabato 31 gennaio, ore 15:00

EVENTO GRATUITO. La prenotazione è obbligatoria (fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili).

Iscriviti agli appuntamenti

Le iscrizioni chiuderanno il 28 gennaio 2026


Incontro: Clima che cambia, oli monovarietali che resistono
Arena Evolio Expo-Nuovo Padiglione K01
venerdì 30 gennaio alle ore 17:00

Considerati i cambiamenti climatici in atto, è necessario puntare sulla biodiversità e su una sempre maggiore professionalità da parte degli operatori della filiera olivicola, a partire dalla scelta varietale nei nuovi oliveti, alla luce delle recenti conoscenze su basi genetiche relative a tolleranze, suscettibilità, gruppi di incompatibilità e scelta del miglior impollinatore, alla razionale difesa fitosanitaria (con un focus particolare sulla mosca dell'olivo), che tenga conto di strategie innovative, della biologia dei parassiti e dei parametri climatici, fino alla valorizzazione del prodotto olio, che sia non solo di qualità, dalla quale non si può prescindere, ma presenti caratteristiche di tipicità, di forte legame con il territorio ed esprima il concetto di Terroir.

Un appuntamento dove i tecnici AMAP  Marche e CNR-IBBR Perugia affronteranno nuove tematiche di particolare interesse per gli operatori olivicoli e tecnici di settore, illustrando le recenti acquisizioni in merito agli argomenti in programma.

Programma

La genetica a supporto delle scelte varietali
Roberto Mariotti, CNR - IBBR Perugia

Cambiamento climatico e strategie di difesa dell'oliveto
Angela Sanchioni, AMAP Marche

Qualità e tipicità degli oli monovarietali: il valore della biodiversità
Barbara Alfei, AMAP Marche

Modera: Donatella Di Sebastiano, AMAP Marche

Evento gratuito, prenotazione gradita

Iscriviti agli eventi

Oli monovarietali a Evolio Expo Bari 29-31 gennaio 2026 - Ultima modifica: 2026-01-15T09:14:06+01:00 da Eventi Edagricole

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome