Fra Rispescia e Alberese, frazioni del Comune di Grosseto, all’interno del meraviglioso Parco naturale della Maremma, un antico oliveto con circa 30mila olivi secolari è stato recuperato alla produzione di olio extravergine di oliva e un vecchio frantoio, l'Antico Frantoio del Parco, è stato riattivato e rimesso a molire olive e a produrre. Questo è il risultato di un progetto nato su iniziativa della Cooperativa sociale Chico Mendes, della Cooperativa agricola Frantoio del Parco e di Legambiente, alle quali, nel 2016, l’Ente Terre Regionali Toscane ha affidato in concessione un antico oliveto di 228 ettari e un frantoio in disuso, con l’obiettivo di recuperare il terreno e riattivare l’intera struttura produttiva.
Antico Frantoio del Parco, un percorso di recupero
Oggi questo antico oliveto produce esclusivamente olio extravergine di oliva biologico “Antico Frantoio del Parco” e in gran parte Igp Toscano. Dal 2016, con i ricavi della vendita dell’olio e i contributi ricevuti, sono state recuperate circa 15mila piante ed è stato possibile riaprire il frantoio del Parco dove le olive vengono lavorate utilizzando tecniche avanzate che danno un prodotto finito biologico e di elevata qualità organolettica.
Nelle varie fasi produttive, oltre a creare opportunità per i giovani della zona, vengono impiegate persone con diverse fragilità, alle quali viene offerta un’occasione di guadagno e formazione che garantisca un inserimento lavorativo stabile e duraturo in collaborazione con il Consorzio Cooperativo Co&So.
L'utilizzo dei sensi per riconoscere un olio evo di qualità
Come è noto, alle porte della nuova campagna olearia prende il via, in tutta Italia, una moltitudine di eventi nati per festeggiare l'olio extravergine di oliva nuovo e imparare a riconoscerlo e degustarlo.
Proprio per celebrare la nuova stagione, l'Antico Frantoio del Parco, in partenariato con la Pro loco Alborensis di Alberese e in collaborazione con Concorso oleario internazionale EVO IOOC Italy, Terre Regionali Toscane, Parco Regionale della Maremma e Comune di Grosseto, organizza “Il Re Olio”, una giornata didattico/divulgativa sulla qualità dell’olio extravergine di oliva.
A discutere su come riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità attraverso i sensi è stato chiamato Antonio G. Lauro, capo panel e presidente del concorso EVO IOOC Italy, che offrirà ai presenti un viaggio tra i sensi e una breve introduzione all'assaggio dell'olio extravergine di oliva. L'incontro culminerà nella degustazione guidata degli oli extravergine di oliva dell’Antico Frantoio del Parco e di altri oli extravergine di oliva del comprensorio grossetano. L'appuntamento con “Il Re Olio” (ingresso gratuito) è fissato per sabato 9 ottobre alle ore 16:30 presso il giardino della Villa Granducale di Alberese.
vorrei comprarlo, ma se è possibile avere un campioncino, anche pagando, da a ssaggiare, grazie.
Gentile Lida,
per avere maggiori informazioni, può visitare la seguente pagina web:
#antico_frantoio
oppure scrivere a frantoiodelparco@gmail.com