L’Olive Center, centro di eccellenza del Robert Mondavi Institute for Wine and Food Science, lavora in collaborazione con l’industria nazionale delle olive da tavola e dell’olio d’oliva con l’obiettivo di espandere l’olivicoltura del territorio californiano. Il Centro, sotto la direzione del direttore esecutivo Javier Fernandez Salvador e della direttrice del programma Adele Amico Roxas, lavora su diversi fronti per raggiungere questo obiettivo.
I corsi di formazione
Il Centro offre ogni anno corsi di formazione sugli aspetti sensoriali, agronomici e tutto ciò che è legato alla molitura. I corsi sono indirizzati ad agricoltori, frantoiani, operatori del settore, e a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo delle olive e dell’olio.
Nel 2022 ha sviluppato un nuovo piano strategico per soddisfare al meglio le crescenti esigenze del settore olivicolo in California ove esiste un urgente bisogno di produrre laureati qualificati per favorire lo sviluppo del settore.
Nascita dell’Olea Learn program
Ed è così che nel 2023 l’Olive Center ha lanciato ufficiamente, con il supporto dell’industria, l’Olea Learn program, con l’obiettivo di formare un pool di studenti specializzati che saranno a disposizione della filiera olivicola una volta completato il percorso di studi. L’apprendistato copre tutti gli aspetti della produzione di olio da tavola e d’oliva, compresa la consulenza e lo sviluppo di progetti con membri del settore esistenti e nuovi, oltre a fornire supporto alla ricerca.
Olio evo UC Davis, produzione e commercializzazione
Infine, il Centro produce e vende all’interno del campus universitario di Davis l’olio extravergine UC Davis, ottenuto esclusivamente dai circa 4 ettari di oliveto che si trovano nel Wolskill Ranch a Winters. Gli studenti dell’Olea Learn program partecipano e svolgono ogni anno le fasi che vanno dalla raccolta e la molitura fino alla commercializzazione del prodotto.