Differenziazione e valore, le chiavi per il mercato del futuro
Le nuove tendenze nel mercato dell’olio di oliva al centro del dibattito a Bitonto. L’aumento dei prezzi, l’evoluzione dei consumi alimentari e i cambiamenti demografici influiscono in maniera determinante sulle prospettive dell’olio di oliva
Evo Italiano in testa
Emergono ottimi risultati dall’ultimo report dell’Icqrf riguardo alle vendite dell’olio Evo italiano con le regioni del sud Italia in testa per quantitativi e Dop/Igp
Mercato olio 2024, più extravergine italiano, Dop e Igp
Una fotografia del mercato dell’olio italiano mostra i punti di forza di dell’ultima stagione appena conclusa
Il prezzo dell’olio di oliva non scende
Le ultime stime sull’andamento della produzione mondiale di olio d’oliva e la continua oscillazione dei prezzi di mercato definiscono nuove frontiere per il settore
Gli ecoschemi per l’olivo
Valutazioni ad un anno dall’introduzione degli ecoschemi per l’oliveto
Italia Olivicola: «Troppi oliveti abbandonati in Italia»
Secondo una ricerca del centro studi del Consorzio nazionale di olivicoltori 500mila ettari sono in via di abbandono, su 1,1 milioni di ettari totali. Una soluzione strutturale con progetti territoriali per aumentare la capacità produttiva
Olio Dop Chianti Classico, resoconto dell’annata 2023
Resoconto dell’annata 2023 per la Dop olio Chianti Classico tra avversità climatiche e agronomiche
Assitol: «Campagna olearia buona, ma ancora sotto la media»
Pesano gli effetti dei cambiamenti climatici, ma il comparto è dominato dall’incertezza causata dalle tensioni internazionali e dal calo dei consumi
Annata ricca di imprevisti, ancora caute le stime
Anche se la raccolta è bene lontana dal completamento, si intuisce che non ci sarà il balzo produttivo che la filiera attendeva dopo la delusione della scorsa annata. Secondo le prime stime Ismea, la produzione nazionale dovrebbe raggiungere 290.000 tonnellate
Parte dalla Puglia una intesa a sostegno dell’intera filiera
Nove associazioni e organizzazioni di produttori, frantoiani, trasformatori e industriali si uniscono per chiedere al governo nazionale di bloccare le vendite promozionali al ribasso e avviare una grande campagna di promozione dell’autentico olio di qualità