Italia Olivicola condivide le preoccupazioni del Copa Cogeca

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In vista della prossima revisione del Reg. Ue 29/2012 su imballaggio ed etichettatura dell’olio d’oliva

«Riteniamo assolutamente opportuna l’istanza con cui il Copa Cogeca chiede di proibire la vendita di olio sfuso nei negozi al consumatore finale, di rendere obbligatorio per i ristoranti l’utilizzo di contenitori debitamente etichettati e dotati di tappo che non ne permetta il riutilizzo, di estendere l’obbligo di utilizzo dei tappi sigillati a tutto il settore HoReCa europeo e di proibire assolutamente la miscelazione dell’olio di oliva con altri oli vegetali». Lo ha dichiarato Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola, il consorzio nazionale che raggruppa e rappresenta oltre 250.000 produttori in 15 regioni italiane, raccogliendo e condividendo alcune preoccupazioni che il Copa Cogeca ha sollevato in un documento redatto in vista della revisione del Regolamento UE n. 29/2012.

Italia Olivicola appoggia le richieste del Copa Cogeca

Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo

«Dopo anni di impegno, investimenti e dure battaglie sull’autenticità, sulla qualità del prodotto, sull’origine e la tracciabilità, ci attendiamo  - ha affermato Sicolo - che l’Ue faccia tesoro delle esigenze e delle aspettative del mondo produttivo e le declini in una normativa valida in tutta l’Ue attraverso la quale siano assicurate opportune tutele per i consumatori e l’immagine dell’olio extravergine di qualità venga valorizzata maggiormente. Da questo punto di vista, credo che l’Italia possa rappresentare un’ispirazione poiché è stata all’avanguardia su alcuni temi ed è già più avanti di altri paesi nella produzione di norme a difesa del valore dell’olio extravergine d’oliva di qualità, che non è solo un alimento ma racconta un territorio, una cultura produttiva, un’identità di Paese. L’eventuale allentamento delle maglie regolamentari metterebbe in pericolo gli standard di qualità che garantiscono il consumatore e rischierebbe di favorire i tentativi di alterazione e falsificazione del prodotto».

Le richieste del Copa Cogeca

Copa CogecaEcco nel dettaglio le richieste che il Copa Cogeca ha avanzato alla DG Agri in vista della prossima revisione del Regolamento di esecuzione 29/2012 che prevede norme obbligatorie e facoltative in materia di imballaggio ed etichettatura dell’olio di oliva.

  • Divieto di vendita all’ingrosso di olio di oliva nei negozi, in considerazione del fatto che le condizioni in cui viene venduto ai consumatori, in particolare in contenitori aperti e ricaricabili, non garantiscono né la qualità del prodotto né la sua igiene.
  • Obbligo per i ristoranti dell’utilizzo di contenitori destinati al consumo diretto che sono debitamente etichettati e provvisti di un tappo che non consente lo stacco della bottiglia ricaricato per preservare la qualità del prodotto.
  • Obbligo di sigillare i tappi per l'olio di oliva esteso a tutto il settore europeo dell’Ho.Re.Ca., per garantire la conservazione della qualità e delle caratteristiche nutrizionali dell'olio di oliva.
  • Divieto della miscelazione dell'olio di oliva con altri oli vegetali, in modo da mantenere alto lo standard e preservare la qualità del prodotto.

Copa Cogeca contro vendita all’ingrosso nei negozi

Per il Copa Cogeca, il Reg. Ue 29/2012 ha contribuito a elevare gli standard di commercializzazione nel corso dell’ultimo decennio garantendo che l’olio di oliva immesso sul mercato sia standardizzato e di alta qualità e soddisfi le aspettative dei consumatori, oltre a creare condizioni di parità per i produttori europei. Inoltre ha contribuito in modo sostanziale a migliorare la qualità dell’olio di oliva e a migliorare la consapevolezza dei consumatori riguardo ai benefici nutrizionali che fornisce, creando un clima di fiducia nei confronti dei produttori.

“Siamo estremamente preoccupati – osserva il Copa Cogeca in un’apposita nota – della possibilità di consentire la vendita all’ingrosso di olio di oliva nella fase di vendita al dettaglio. Noi riteniamo che tali piani siano in contraddizione con l’obiettivo generale del regolamento di garantire la globale qualità dell’olio di oliva sul mercato europeo e che così si rischia di minare gli sforzi profusi dagli Stati membri e dal settore per garantire il rispetto delle norme di commercializzazione degli oli di oliva. L’autorizzazione alla vendita all’ingrosso di olio di oliva ai consumatori condiziona sicurezza, mercato, rischi reputazionali e di frode senza affrontare adeguatamente le preoccupazioni ambientali. Mentre i produttori europei di olio di oliva sono pienamente impegnati a fare la loro parte quando si tratta di sforzi di sostenibilità ambientale attraverso la riduzione dei rifiuti di imballaggio al fine di migliorare la sostenibilità complessiva dell’olivicoltura, abbiamo seri dubbi su eventuali benefici che porterebbero le vendite all’ingrosso di olio di oliva. In effetti, siamo convinti che questa azione creerebbe più problemi che risolverli”.

Copa Cogeca: “Mantenere sicurezza a difesa qualità”

Poi il Copa Cogeca fa riferimento alla sicurezza. “Le condizioni alle quali l’olio di oliva viene offerto ai consumatori venduto sfuso, cioè in contenitori aperti e riutilizzabili, non prevedono né garanzia della qualità del prodotto, né della sua igiene. Poiché l’olio di oliva è un prodotto naturale, sensibile alla temperatura, alla luce e all’ossigeno, devono essere fornite opportune garanzie (conservazione al riparo dalla luce e calore, tappi sigillati) per assicurare che l’aspetto fisico-chimico e le caratteristiche sensoriali del prodotto rimangano intatte e che i consumatori ricevano olio di oliva della migliore qualità. Consentire la vendita di olio di oliva sfuso e in bottiglie riutilizzabili porterà sicuramente a un inadeguato stoccaggio (esposizione a luce e calore), ossidazione (contatto con ossigeno) e contatto con batteri”.

I produttori di olio di oliva, ricorda il Copa Cogeca, “hanno fatto di tutto per assicurarsi che la qualità dell’olio di oliva immesso sul mercato interno o esportato sia ottimale e hanno investito nell’aumento della consapevolezza dei consumatori della sua qualità e dei suoi valori nutrizionali sia all’interno che all’esterno dell’Ue. Questi sforzi, insieme con il quadro legislativo esistente, hanno generato fiducia nella qualità dell’olio di oliva e nei produttori. Di conseguenza, la quota di mercato per questo prodotto di alta qualità, che è riconosciuta a livello mondiale, si è ampliata. Sono perciò necessari continui sforzi a livello europeo e nazionale per definire e attuare regole e misure appropriate che mantengano l’alto esistente standard, preservare la qualità ed eliminare le frodi”. Queste le considerazioni di Copa Cogeca pienamente condivise da Italia Olivicola.

Italia Olivicola condivide le preoccupazioni del Copa Cogeca - Ultima modifica: 2022-05-26T10:33:27+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

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