Premitour, un percorso guidato per promuovere l’olivicoltura foggiana

premitour
Foto di gruppo dei partecipanti al Premitour 2024 sotto un olivo secolare foggiano
L’evento itinerante, rivolto a un gruppo selezionato di giornalisti, blogger, videomaker, fotografi e ristoratori, è stato organizzato dall’Associazione Only Food con il contributo della Regione Puglia

Quattro giorni dedicati all’olio extra vergine d’oliva del territorio olivicolo compreso fra Gargano, Monti Dauni e Tavoliere. Quattro giorni di visite guidate e degustazioni, eventi promozionali e B2B dei prodotti di qualità Dop per un educational tour che ha portato all’interno di aziende olivicolo-olearie foggiane un gruppo selezionato di professionisti italiani e stranieri del comparto olivicolo-oleario e, più in generale, del settore agroalimentare: giornalisti, blogger, videomaker, fotografi e ristoratori. È stato questo Premitour, un evento itinerante ideato e organizzato dall’Associazione Only Food con il contributo della Regione Puglia, Dipartimento agricoltura sviluppo rurale ed ambientale. Un percorso guidato il cui fine è incentivare la conoscenza e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche foggiane, in particolar modo dell’olio extra vergine d’oliva.

Premitour per toccare e gustare con i cinque sensi

L’APS Only Food è nata nel 2015 da un gruppo di donne della provincia di Foggia con l'obiettivo di promuovere le “Eccellenze di Capitanata”, cioè valorizzare le risorse paesaggistiche, storiche e artistiche, incentivando il turismo sociale, culturale ed enogastronomico. Lavora, quindi, per creare reti, relazioni e progetti che possano far incontrare aziende, istituzioni, professionisti per affrontare insieme un mercato globale. Con Premitour, evento giunto quest’anno alla quarta edizione, ha puntato a fare in modo che i giornalisti invitati toccassero e gustassero con i cinque sensi la nuova produzione di olio extra vergine d’oliva.

Iniziative come Premitour fanno bene al comparto

Per APS Only Food «iniziative come Premitour fanno solo bene a tutto il comparto olio olivicolo-oleario perché l’olio extra vergine d’oliva, malgrado vanti la maggiore unicità rispetto a qualsiasi altro prodotto enogastronomico, non gode ancora della considerazione che merita. Appuntamenti come Premitour creano conoscenza e sapere, generano curiosità, instillano cultura e regalano emozioni. Anche se solo una persona capirà cosa sia l’olio extra vergine d’oliva per il nostro paese e decida di passare alla qualità, la manifestazione avrà avuto successo».

Quattro giorni di visite e scoperte

Il programma del Premitour 2024 si è dipanato attraverso quattro giorni.

  • Il primo giorno è partito da Biccari, borgo nel territorio del Subappennino Dauno, alla scoperta degli oli Dop e della varietà tipiche del Nord della Puglia. In particolare ha fatto visita all’azienda “Contrada Ingegnoso” che produce olio extra vergine d’oliva da olivi secolari di Ogliarola biccarese degli appezzamenti di famiglia: una produzione limitata fatta con consapevolezza, sostenibilità e qualità per garantire la quale vengono utilizzati trappole e ferormoni per monitorare la presenza di insetti come la mosca delle olive e tenerli lontani. Naturalmente la visita ha compreso una passeggiata fra gli olivi secolari e degustazioni delle eccellenze aziendali.
  • Nel corso della seconda giornata i partecipanti al Premitour hanno fatto visita, nell’Alto Tavoliere, ai frantoi di Torremaggiore Maulivo - Goccia per goccia e Frantoio Principe che hanno spiegato il processo della molitura, hanno mostrato e fatto partecipare attivamente gli ospiti all'assaggio guidato dell'olio extra vergine d’oliva e organizzato delle degustazioni. In seguito i partecipanti hanno visitato due aziende olivicolo-olearie di San Severo: l’azienda “Mio Padre è un Albero”, con passeggiata fra gli oliveti storici e merenda con pane, olio extra vergine e zucchero, e l’azienda agricola Toma con degustazione di olio, olive e paté e confronto con esperti del comparto.
  • La terza tappa del Premitour ha portato i suoi ospiti ad ammirare parte di una delle meraviglie del territorio foggiano, il Gargano. Nel Comune di Vico del Gargano (Città dell’Olio) sono stati ricevuti dal sindaco Raffaele Sciscio e dalla vice sindaca Porzia Pinto e da un gruppo di alunni del Liceo, ai quali hanno spiegato gli intenti del Premitour. Nel pomeriggio hanno compiuto una passeggiata immersi nella natura al Lago di Varano, uno dei posti più entusiasmanti e rilassanti del Gargano.
  • Il quarto giorno il Premitour si è concluso con visite in aziende del Basso Tavoliere, un mini corso di assaggio di olio extra vergine, show-cooking e degustazioni.
Premitour, un percorso guidato per promuovere l’olivicoltura foggiana - Ultima modifica: 2024-11-18T09:09:04+01:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome