3° Edizione Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola

ercole olivario 2024
Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Concorso nazionale Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola

Il concorso Ercole Olivario, che nell’anno 2023 tiene la sua 3 edizione, è stato istituito con l’obiettivo di valorizzare le migliori olive da tavola provenienti da diversi ambiti territoriali di produzione. Il sostegno agli operatori del settore è orientato al miglioramento della qualità del prodotto e delle tecniche di produzione, l’esaltazione della figura dell’assaggiatore italiano come professionista in grado di valutare e comunicare la qualità, la promozione dei territori d’origine delle olive da mensa, espressione di diverse tradizioni olivicole.

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2023. La partecipazione è rivolta a tutte le aziende di produzione, olivicoltori e aziende detentrici della certificazione DOP che vogliano presentare campioni di olive della stagione olivicola 2022-2023, prodotte e trasformate sul territorio italiano. Tutte le informazioni riguardo all’iscrizione sono reperibili nel sito ufficiale.

I campioni dovranno appartenere a una delle seguenti categorie, così come previsto dal regolamento:

  • olive al naturale, comprendente olive fermentate al naturale e disidratate e/o raggrinzite,
  • olive conciate secondo i metodi di lavorazione Castelvetrano e Sivigliano.

La Commissione stabilirà i vincitori dell’edizione 2023, assegnando i premi, al primo e secondo classificato all’interno delle due categorie in gara, e le Menzioni di merito previste dal regolamento, entrambi attribuiti alle aziende con punteggio di almeno 80/100.

I riconoscimenti speciali di questa edizione saranno:

  • la Menzione di merito Impresa biologica,
  • la Menzione di merito Impresa Donna,
  • la Menzione di merito Giovane Imprenditore.

Novità dell’edizione 2023-2024

L’edizione di quest’anno prevede alcune novità.

  • Sarà possibile presentare campioni di olive denocciolate e olive condite con spezie e/o aromi naturali.
  • Inoltre, sarà riconosciuta la possibilità agli iscritti di far degustare al Panel del Concorso campioni di paté di oliva prodotti con le olive italiane trasformate in Italia nella campagna olivicola 2022-23, in modo da poter avere un profilo sensoriale del proprio prodotto che aiuti il produttore nella ricerca e sperimentazione volta ad una sempre maggiore qualità del prodotto proposto.

Il Comitato di Assaggio 2023 dell’Ercole Olivario

La commissione di degustazione sarà composta da otto degustatori del CREA IT Sede di Pescara guidati dal capo panel, riconosciuto dal COI, Barbara Lanza e dal vice capo panel Martina Bacceli.

“Le olive sono un prodotto tipicamente mediterraneo”, sottolinea Martina Bacceli, vice capo panel del comitato di assaggio della sezione “Olive da tavola” dell’Ercole Olivario in occasione della fiera Gourmet Parigi, “espressione della tradizione gastronomica di tutti i paesi che si affacciano sul mediterraneo, sia in forma di aperitivo, che cotte all’interno di preparazioni più elaborate”.

3° Edizione Ercole Olivario – Sezione Olive da Tavola - Ultima modifica: 2023-09-15T16:02:37+02:00 da Redazione Olivo e Olio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome