Extracampania, l’assessore Caputo premia i vincitori

extracampania 2021
Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura della Regione Campania

Valorizzare gli oli extravergini di oliva prodotti in Campania e sensibilizzare la filiera produttiva per il miglioramento della qualità dell’olio e per la cura dell’immagine e della comunicazione del prodotto, ai fini della sua presentazione su mercati sempre più qualificati.

Sono stati questi gli obiettivi del premio per gli oli extravergini di oliva campani “Extracampania”, patrocinato e organizzato dalla Regione Campania. Alla prima edizione del premio hanno partecipato 60 aziende produttrici di oli extravergini di oliva ottenuti da olive coltivate in Campania e lavorate in frantoi operanti sul territorio regionale. Oltre 80 gli oli presenti, per le categorie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, a marchio Dop, senza marchio di tutela, prodotti nelle aree protette, monovarietali, biologici.

Olio campano, un testimonial per il territorio

oleificio LO CONTE
Premiazione dell’Oleficio Lo Conte, primo nelle categorie fruttato medio, fruttato intenso e Dop

Alla premiazione delle aziende vincitrici del primo premio per gli oli extravergini di oliva campani “Extracampania”, avvenuta presso la sala conferenze dell’assessorato, nel pieno rispetto delle norme contro il Covid-19 e del distanziamento, è intervenuto l’assessore regionale alle Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania Nicola Caputo.

««L’olio campano può e deve rappresentare un testimonial per i nostri territori – ha dichiarato nel suo intervento Caputo –. Il premio è solo una delle iniziative di promozione di questo eccezionale prodotto. Una occasione in più per far conoscere i tL’olio campano può e deve rappresentare un testimonial per i nostri territori – ha dichiarato nel suo intervento Caputo –.

Il premio è solo una delle iniziativenaci imprenditori che, tra grandi difficoltà, rendono attrattivi i nostri territori, promuovendoli in ambito nazionale e internazionale. Ribadisco non solo la mia ferma volontà di rafforzare questo comparto fondamentale, ma anche la necessità di favorire l’emersione soprattutto dei piccoli produttori».

Extracampania, i soggetti organizzatori

TORRETTA
Premiazione dell’Azienda La Torretta, prima e terza nella categoria fruttato leggero

Il contributo della Regione Campania, con il patrocinio e il supporto organizzativo, è stato determinante alla realizzazione del progetto, in particolare nella stesura della “Guida oli EVO della Campania”.

Alla realizzazione del premio hanno collaborato attivamente l’Associazione Assaggiatori Associati che ha seguito le attività del panel del concorso, l’Università di Salerno con il Dipartimento di Farmacia, che ha svolto le analisi sui campioni di olio partecipanti al premio, e il Dipartimento di Informatica, che ha offerto il supporto allo studio di un’App per la divulgazione dei risultati.

Alla premiazione erano presenti, oltre all’assessore Caputo, il direttore generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania Filippo Diasco, il presidente di Unisapori Luca Martuscelli, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania Luigi Vitiello, il presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana Antonio Pace. Le due associazioni hanno collaborato alla realizzazione della pubblicazione “Guida oli EVO della Campania” realizzando ricette e pizze con l’utilizzo degli oli premiati. La pubblicazione sarà disponibile a breve.

Extracampania, l’assessore Caputo premia i vincitori - Ultima modifica: 2021-02-01T12:33:11+01:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome