- Valorizzare un prodotto realizzato con materia prima 100% italiana.
- Rendere consapevoli i cittadini, italiani e non, delle sue specificità, qualità, del suo legame con la storia, la cultura e il territorio.
- Incoraggiare inediti accordi di collaborazione tra aziende di settori diversi, unite dalla volontà e dall’opportunità di crescere nel nome del made in Italy.
Questi i tre pilastri di “Solo Olive Italiane per Expo”, costola della campagna avviata nel 2013 da Symbola e Unaprol, con il sostegno del Mipaaf, per promuovere gli oli extra vergine di oliva di qualità superiore prodotti esclusivamente con olive italiane.
In occasione di Expo il progetto si è arricchito di due tasselli: un sito web completamente rinnovato (www.solooliveitaliane.it) che informa e racconta il mondo dell’olio sotto ogni aspetto; la bottiglia Flow, realizzata per Expo, nata dalla collaborazione tra Verallia, terzo produttore di bottiglie e vasi in vetro per uso alimentare, Guala Closures Group, multinazionale italiana dei tappi per alimenti, Frantoi Redoro e Comieco, consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi.
«Oggi – ha dichiarato Pietro Sandali, direttore Unaprol – presentiamo la Ferrari dell’olio. Una bottiglia di qualità, nel contenuto e nel contenitore, che esprime il meglio del nostro Paese, dalla produzione agricola, al design, dal rispetto dell’ambiente all’innovazione. È il simbolo di questa campagna, ma anche della capacità dell’Italia di esprimere eccellenze quando si lavora insieme».
«Ma per arrivare al consumatore – ha concluso Fabio Renzi, segretario generale della fondazione Symbola – serve uno sforzo comune sulla comunicazione. C’è poca consapevolezza di cosa sia l’olio extra vergine, troppo spesso scambiato per commodity e come tale pagato».