BioMagnet ORO per il controllo della mosca dell’olivo

BioMagnet
Da Suterra® l’attract and kill di nuova generazione per la protezione dell’olivo da Bactrocera oleae. 180 giorni di efficacia

Il comportamento del parassita più temuto negli oliveti, Bactrocera oleae, si sta modificando negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici, con cicli biologici sempre più imprevedibili, il che ne rende difficile il controllo.

Dalla stagione 2024, gli olivicoltori italiani possono contare su un nuovo alleato nella lotta alla mosca dell’olivo (B. oleae): si tratta di BioMagnet™ ORO, innovativa soluzione sviluppata da Suterra®.

La piattaforma BioMagnet™

BioMagnet™ è la nuova generazione di sistemi attract and kill di Suterra®. Non è una trappola, bensì l'evoluzione dei trattamenti con esche in un nuovo concetto di biocontrollo.

La superficie di BioMagnet™ è impregnata di deltametrina e contiene attrattivi molto potenti e specifici per le mosche della frutta. Le mosche sono attratte da BioMagnet™, vi atterrano, entrano in contatto con l'insetticida muovendosi sul dispositivo e in pochi minuti muoiono.

Perché scegliere BioMagnet™ ORO

BioMagnet™ ORO presenta molti vantaggi rispetto ad altri sistemi di protezione, come la cattura massale, la distribuzione di esche o i trattamenti insetticidi convenzionali.

In primo luogo, con BioMagnet™ non si porta l'insetticida alla coltura, ma si attira la mosca verso l'insetticida. L'oliva non entra mai in contatto con la sostanza attiva, il che rende BioMagnet™ ORO una soluzione sostenibile che non lascia residui, peraltro ammessa in agricoltura biologica.

Si applica, inoltre, una sola volta per stagione e protegge l'oliveto fino al raccolto. Questo è possibile perché è stato progettato per esplicare la massima efficacia per almeno 6 mesi.

BioMagnet™ ORO è prodotto con con materiali che resistono alle più avverse condizioni di campo. Inoltre, la specificità del suo attrattivo, formulato in Suterra®, preserva la biodiversità. È stato dimostrato che BioMagnet™ ORO attira solo la mosca dell'olivo, rispettando gli impollinatori e gli altri insetti utili.

Leggero, compatto e sostenibile

BioMagnet™ ORO non è una trappola, e come tale non ha barriere, cioè non richiede che la mosca entri attraverso alcun foro ed è quindi molto più efficace. Inoltre, il design di BioMagnet™ ORO lo rende leggero e compatto, facilitando così il posizionamento e il risparmio di tempo e manodopera. Infine, BioMagnet™ non cade durante la raccolta meccanizzata.

L’importanza di anticipare la mosca

Essendo il comportamento della mosca (Bactrocera oleae) poco prevedibile, la persistenza di 180 giorni di BioMagnet™ ORO consente di anticipare la strategia di controllo. Abbassare anticipatamente il numero di individui presenti in campo aiuta a ridurre progressivamente l’uso di trattamenti insetticidi.

BioMagnet ORO per il controllo della mosca dell’olivo - Ultima modifica: 2024-04-16T15:41:04+02:00 da Redazione Olivo e Olio

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome