I sistemi di filtrazione di Galigani Filtri

sistemi di filtrazione di Galigani
Impianto Clearness per la filtrazione degli oli di oliva.
Clearness 6 è il filtro brillantatore di sesta generazione progettato e realizzato per migliorare l’efficienza nella filtrazione degli oli extra vergini di oliva

sistemi di filtrazione di galiganiOperante nel settore filtrazione industriale dal 1958, Galigani Filtri è specializzata nella progettazione e costruzione di filtropresse, pompe e sistemi di filtrazione completi. Ad oggi vanta oltre 3000 installazioni presenti nei 5 continenti realizzate con competenza e professionalità per offrire un prodotto di elevata qualità ed un servizio di supporto per utilizzatori, installatori e progettisti. Le prime filtropresse sono state progettate e realizzate alla fine degli anni 1950 per la decolorazione, la winterizzazione, le filtrazioni di sicurezza prima dell’imbottigliamento di oli alimentari per le più note raffinerie italiane ed estere.

La vasta gamma dei modelli varia dalle macchine a scarico manuale, fino ad arrivare a quelle completamente automatiche gestite da moderni computer programmabili (Plc) che possono essere interfacciati con altri presenti nel processo e che permettono di essere monitorati con sistemi di tele-assistenza. Tutte le macchine sono dotate dei più evoluti dispositivi di sicurezza al fine di rendere sicure tutte le operazioni. Le applicazioni per l’industria alimentare e delle bevande, in particolare per gli oli extravergini di oliva e vari oli di semi, hanno sempre rappresentato un fiore all’occhiello per l’azienda, che ha sempre investito una parte del proprio patrimonio aziendale in ricerca e sviluppo.

In questi anni la progettazione si è evoluta alla luce di continue e nuove esperienze, perfezionandosi e integrandosi con innovative tecniche di costruzione e di filtrazione. Clearness 6 è il nostro filtro brillantatore di sesta generazione progettato e realizzato per migliorare l’efficienza nella filtrazione degli oli extra vergini di oliva, sgrossati o grezzi, e di tutti gli oli alimentari in genere prima dell’imbottigliamento, mediante cartoni o strati filtranti.

Questa macchina ad alta praticità e funzionalità, fornisce all’utilizzatore uno strumento che evita il contatto del prodotto con l’ambiente esterno, preservando la qualità del lavoro e costituendo un elemento igienico essenziale.

Il filtro è munito di un sistema per recuperare, senza costi aggiuntivi né alterazione del prodotto, gran parte dell’olio trattenuto dai cartoni usati per la filtrazione precedente e quindi un prodotto fresco e non ossidato, riducendo le perdite d’olio e i costi della filtrazione e rendendo i cartoni asciutti e facilmente gestibili.

sistemi di filtrazione di galigani
La struttura interamente in acciaio inox, chiusa durante le operazioni, garantisce l’isolamento del pacco filtrante dall’ambiente esterno preservando la qualità del prodotto.

La struttura è interamente in acciaio inox con una vasca di capacità adeguata, chiusa durante la filtrazione con una copertura interbloccata che garantisce l’isolamento del pacco filtrante dall’ambiente esterno, preservando la qualità del lavoro.

Gli elementi filtranti ad alta efficienza possono essere in polipropilene o in acciaio inox e permettono l’uso di cartoni e/o strati filtranti di qualsiasi spessore senza uso di guarnizioni o tenute.

Il filtro può essere equipaggiato con pompe di alimentazione di ultima generazione controllate da inverter che permettono di sfruttare al massimo la curva caratteristica di filtrazione. La gamma dei filtripressa Clearness 6 viene costruita con superfici filtranti da 5 a 125 m2 e per produzioni da 800 a 20.000 litri/ora.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome