Nuovo ciclo di webinar dell’Anoo

webinar anoo 2022
Tre appuntamenti di aggiornamento organizzati dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio

Dopo il successo di partecipanti ottenuto con i seminari telematici del 2020 e 2021, l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio (Anoo) torna nel 2022 a utilizzare la formula dei webinar per alcuni incontri di aggiornamento su temi di interesse per la filiera olivicolo-olearia.

Oltre alla promozione della ricerca, l’attività di divulgazione delle nuove conoscenze sulle maggiori problematiche concernenti la filiera dell’olivo e dell’olio è uno degli obiettivi dell’Accademia, che a tal fine organizza e propone corsi di formazione, convegni e seminari riguardanti il miglioramento dell’olivicoltura, dell’elaiotecnica e la valorizzazione dei prodotti aperti a tutti gli attori della filiera.

I seminari per olivicoltori e frantoiani

Per il mese di novembre sono programmati due dei tre incontri previsti in questo ciclo autunnale, le cui iscrizioni sono già aperte:

venerdì 18 novembre 2022 alle ore 15

Si terrà il seminario “Aggiornamenti su rogna e occhio di pavone” tenuto dai proff. Roberto Buonario e Chiaraluce Moretti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia.

venerdì 25 novembre 2022 alle ore 15

Il focus sarà, invece, sul frantoio con l’incontro intitolato “La gestione dei sottoprodotti del frantoi tra innovazione di processo e sostenibilità”.
Il webinar si articolerà in tre relazioni, tenute da docenti dell’Università di Perugia:

  • “Un approccio responsabile e sostenibile nell’uso alimentare dei coprodotti dell’estrazione tra ingredienti e nuovi alimenti” del prof. Maurizio Servili,
  • “Coprodotti dell’industria elaiotecnica e zootecnia: una sinergia sostenibile”, del prof. Mariano Pauselli,
  • e “Impiego agronomico dei sottoprodotti della filiera olivicolo-olearia in un’ottica di sostenibilità ambientale”, argomento che verrà trattato dal prof. Primo Proietti.

venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 15

Si parlerà di “Olivicoltura di precisione: a che punto siamo”. Due gli interventi:

  • “Telerilevamento in olivicoltura” con Giovanni Caruso (Università degli Studi di Pisa)
  • “Sensoristica per il monitoraggio dell’oliveto” con Francesco Paolo Marra (Università degli Studi di Palermo)

La partecipazione è del tutto gratuita previa ISCRIZIONE per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma che ospiterà i webinar, compilando l’apposita scheda e seguendo le istruzioni in essa contenute.

Nuovo ciclo di webinar dell’Anoo - Ultima modifica: 2022-11-03T17:06:23+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome