Alla scoperta dell’Umbria oleoturistica

passeggiate e buon gusto
Nuove esperienze di oleoturismo promosse da La strada dell’Olio evo Dop Umbria grazie all’iniziativa di “Passeggiate & buon gusto”

Le nuove iniziative “Passeggiate & buon gusto” saranno promosse grazie al connubio con la rassegna “Musica e degustazioni tra gli Ulivi e nelle Abbazie dell’Umbria”, che prevedono tre appuntamenti:

  1. sabato 22 giugno 2024 a Perugia con la visita all'Abbazia di San Pietro, al Frantoio Batta e il concerto di Mosè Chiavoni e Luciano Biondini,
  2. sabato 10 agosto 2024 a Todi,
  3.  e sabato 7 settembre 2024 a Foligno.

Nuove proposte per l’oleoturismo Umbro

Strada dell’olio evo Dop Umbria ha deciso di ampliare l’offerta oleoturistica dell’Umbria organizzando delle attività da svolgere all’aria aperta per meglio conoscere le bellezze dell’Umbria meno conosciuta insieme al suo paesaggio e alle sue realtà produttive.

L’evento “Musica e degustazioni tra gli Ulivi e nelle Abbazie dell’Umbria” prevede infatti un calendario di passeggiate che porteranno i visitatori alla scoperta dei borghi umbri ad alta vocazione olivicola, tra gli ulivi e nelle aziende agricole e dei frantoi associati, dove sarà possibile degustare l’olio in abbinamento agli altri prodotti di eccellenza locali ed esperienze dirette nei luoghi di produzione, per poi concludere con una esperienza culturale con la visita di una delle Abbazie umbre dove poter godere di un concerto di musica dal vivo.

Primo appuntamento a Perugia

Il primo incontro si terrà sabato 22 giugno con una passeggiata negli oliveti circostanti Perugia a cura dell’Ass. L’Olivo e la Ginestra, un pomeriggio all’insegna della valorizzazione della natura, del territorio e della enogastronomia con la visita al Frantoio Batta di Perugia, azienda con oltre tremila piante di olivo coltivate su 12 ettari di terreni di proprietà. Sarà prevista anche una visita all’Abbazia di San Pietro, complesso benedettino fondato nel 966 dall’Abate Pietro per concludere con il concerto del Duo Malastrana.

I secondi appuntamenti estivi

Sabato 10 agosto 2024 a Todi (Pg) con una passeggiata tra gli ulivi ed i luoghi dell’arte, con al termine la degustazione di olio del Frantoio La Casella di Todi e di vini presso il Nido dell’Aquila dove si terrà il concerto dei “Tritone Trio”.

Sabato 7 settembre 2024 a Foligno (Pg) per una passeggiata tra gli olivi e nella lecceta che circonda l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo, con al rientro la visita dell’Abbazia, la degustazione degli oli evo dell’az. agricola Clarici e il concerto di Andrea Rellini.

Tornano Frantoi Aperti

Le “Passeggiate & buon gusto” lasceranno il passo in autunno, alla 27ma edizione di Frantoi Aperti in Umbria che questo anno si terrà dal 19 ottobre al 17 novembre 2024.

Alla scoperta dell’Umbria oleoturistica - Ultima modifica: 2024-06-13T10:16:01+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome