Ercole Olivario 2021, iscrizioni aperte fino al 4 febbraio

ercole olivario 2021
Al via la XXIX edizione del prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olearie italiane. Due le importanti novità di questa edizione: la Menzione di Merito Impresa Donna e la Menzione di Merito Impresa Digital Communication. Le fasi finali si svolgeranno dal 12 al 16 aprile in Umbria

Sono aperte le iscrizioni alla 29ª edizione di Ercole Olivario, il prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olearie italiane, organizzato dall’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, in collaborazione con la Camera di commercio di Perugia, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e il Ministero dello sviluppo economico.

Solo 110 oli alle selezioni nazionali

Oli premiati 2020
Oli premiati nella edizione 2020 di Ercole Olivario (le foto seguenti si riferiscono alla edizione 2020 o ad altre precedenti del concorso)

Alle selezioni nazionali, in programma dal 12 al 16 aprile in Umbria, potranno accedere al massimo 110 oli, che abbiano ricevuto un punteggio minimo di 70/100 nelle selezioni regionali.

Nella fase conclusiva, a livello nazionale invece, a ricevere il Tempietto di Ercole Olivario saranno esclusivamente le etichette finaliste che otterranno almeno 75/100 punti. Il concorso Ercole Olivario, che si contraddistingue da sempre per il rigore e la selezione della qualità degli oli premiati, per l’edizione 2021 premierà soltanto il primo classificato di ciascuna delle due categorie in gara (Dop/Igp ed Extra Vergine) per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.

Alfredo Marasciulo
Alfredo Marasciulo, nuovo capo panel per il biennio 2021-2022

A decretare i vincitori assoluti sarà una giuria nazionale, composta da 16 esperti degustatori provenienti da altrettante regioni italiane, capitanata da Alfredo Marasciulo, nuovo capo panel per il biennio 2021-2022.

Novità di Ercole Olivario 2021

Due le menzioni di merito aggiunte questo anno tra i riconoscimenti che saranno assegnati: la menzione di merito Impresa Donna che sarà assegnata a tutte le imprese femminili che abbiano superato il punteggio 75/100 e la menzione di merito Impresa Digital Communication volta a valorizzare le imprese che investono nello sviluppo della cultura digitale.

Gli altri riconoscimenti del 2021

olio dop fruttato intensoGli altri riconoscimenti del 2021 saranno:

  1. la menzione di merito Giovane Imprenditore, che andrà ai migliori titolari under 40 degli oli ammessi in finale con un punteggio superiore a 75/100;
  2. il premio speciale Amphora Olearia, all’olio finalista che recherà la migliore confezione (secondo i parametri stabiliti dal regolamento);
  3. la menzione speciale “Olio Biologico”, al prodotto certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;
  4. la menzione “Olio Monocultivar”, dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto;
  5. il Premio Leikithos, un riconoscimento che sarà consegnato alla personalità straniera in prima linea nella diffusione della conoscenza dell’olio di qualità italiana all’estero, un premio rivolto a chi si è fatto ambasciatore all’estero e che viene stabilito in collaborazione con l’Istituto per il commercio con l’estero (Ice) e le Camere di Commercio italiane all’estero.

Da marzo 2021 numerosi incontri formativi

In occasione dell’Ercole Olivario 2021, da marzo 2021, grazie alla collaborazione dei principali attori della filiera agricola, verranno organizzati numerosi incontri formativi rivolti a tutte le aziende aderenti al concorso.

Partecipazione al programma promozionale all’estero

tempietto

Infine, altra importante novità rivolta agli oli finalisti, sarà la possibilità di entrare a far parte del programma promozionale all’estero che il Comitato di coordinamento sta progettando insieme ad Agenzia Ice.

Non mancheranno poi momenti promozionali con degustazione degli oli vincitori in varie piazze d’Italia, in occasione di eventi e nelle più importanti fiere dedicate alle eccellenze del Made in Italy.

Iscrizioni entro il 4 febbraio 2021

Per partecipare all’Ercole Olivario 2021 c’è tempo fino al 4 febbraio p.v. Le iscrizioni si devono effettuare al seguente link: ercoleolivario

Ercole Olivario 2021, iscrizioni aperte fino al 4 febbraio - Ultima modifica: 2021-01-08T13:16:11+01:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome