Forbici d’oro a Nova Agricoltura in Oliveto

nova agricoltura in oliveto forbici d'oro 2018
Il titolo Forbici d'oro 2018 è andato all'abruzzese Rocco D'Arielli alla 16° edizione del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico, organizzato dall’Assam in collaborazione con Nova Agricoltura e Arsac Calabria. 

Grandissima la partecipazione di pubblico all'evento NOVA AGRICOLTURA IN OLIVETO, ottima la location. Chiusa con successo la 16ma edizione del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico Forbici d’oro, organizzato dall’ASSAM in collaborazione con Nova Agricoltura e ARSAC Calabria.

60 i potatori, provenienti da 16 regioni italiane, che si sono sfidati a suon di svetattoi e seghetti dotati di prolunga, nella potatura a vaso policonico, rigorosamente da terra,  di 3 piante a testa in un tempo massimo di 30 minuti.

La Giuria, composta da Franco Famiani (Presidente), Barbara Alfei, Luciano Pollastri, Saverio Zavaglia e Rocco Mafrica ha valutato i concorrenti sulla rispondenza alla forma ideale, prendendo in considerazione in particolare cime, branche primarie, branche secondarie, equilibrio vegeto-produttivo.

nova agricoltura in oliveto forbici d'oro
La Giuria, composta da Franco Famiani (Presidente), Barbara Alfei, Luciano Pollastri, Saverio Zavaglia e Rocco Mafrica.

Fondamentale il supporto degli assistenti di campo: componenti del Comitato di coordinamento del Campionato Nazionale di potatura dell’olivo e delle Associazioni olivicole marchigiane, che da sempre collaborano con l’ASSAM alla buona riuscita della manifestazione.

Sempre più alta  la professionalità dei concorrenti, selezionati preliminarmente attraverso i concorsi regionali effettuati nel mese di marzo su quasi tutto il territorio nazionale.

Il titolo Forbici d'oro 2018 va a Rocco D'Arielli - Abruzzo.

nova agricoltura in oliveto forbici d'oro
Il titolo Forbici d'oro 2018 va a Rocco D'Arielli - Abruzzo.

Il premio giovani a Giovanni Trippetta, dell'Istituto Agrario di Pesaro - Marche (classificato anche 5° nella graduatoria complessiva).

nova agricoltura in oliveto forbici d'oro
Il premio giovani a Giovanni Trippetta, dell'Istituto Agrario di Pesaro - Marche

Premio per la miglior squadra alla Sardegna.

nova agricoltura in oliveto forbici d'oro
Premio per la miglior squadra alla Sardegna.

Per tutti, un’ottima occasione di confronto, di stimolo, di approfondimento.

Classifica idonei 16mo Campionato Nazionale Potatura Olivo 2018

Forbici d’oro a Nova Agricoltura in Oliveto - Ultima modifica: 2018-04-09T17:12:45+02:00 da Redazione Olivo e Olio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome