PugliaEVOWorld, primo portale regionale dedicato alle produzioni olivicole pugliesi

pugliaevoworld
Lo ha presentato la Regione Puglia nel corso della prima giornata di Olio Capitale 2023 a Trieste. L’assessore all’Agricoltura Pentassuglia: «Sarà un hub virtuale per sostenere le imprese e le nostre produzioni di qualità»

PugliaEVOWorld è il primo portale regionale dedicato alle produzioni olivicolo-olearie pugliesi. Lo ha presentato la Regione Puglia nel corso della prima giornata di Olio Capitale 2023 a Trieste.

PugliaEVOWorld, hub virtuale per farsi conoscere

puglia evo bis
La Regione Puglia ha presentato il portale PugliaEVOWorld nel corso della prima giornata di Olio Capitale 2023 a Trieste. Secondo da sinistra, Donato Pentassuglia

«Il progetto Puglia Good World, dedicato alla valorizzazione e alla promozione digitale, – ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia – ci ha consentito, nell’ambito del nostro percorso di valorizzazione e promozione digitale delle produzioni agroalimentari, di lanciare prima PugliaWineWorld, dedicato al vino, e oggi, in occasione di questa bellissima manifestazione, PugliaEVOWorld. Si tratta del primo hub virtuale con il quale tutte le aziende olivicolo-olearie pugliesi, indipendentemente dalla loro dimensione e struttura, avranno l’opportunità di farsi conoscere e accedere soprattutto ai mercati fuori dai confini nazionali».

Sezione istituzionale dedicata alla filiera olivicolo-olearia

PugliaEVOWorld, come approfondito nel corso dell’incontro pomeridiano organizzato in fiera, si presenta con una sezione istituzionale dedicata alla filiera olivicolo-olearia, con informazioni tecniche sulle cultivar e sulle peculiarità degli oli extravergine di oliva prodotti in Puglia, più numerosi itinerari e ricette, che guideranno gli utenti alla scoperta dell’olio EVO di Puglia. Il database delle aziende di settore raccoglierà, invece, le schede individuali delle imprese olivicolo-olearie, catalogate rispetto alle diverse tipologie di prodotti e di produzioni. Ogni scheda conterrà le principali caratteristiche, il link al proprio sito istituzionale e al proprio eventuale sito di e-commerce.

In Puglia prodotti oleari di eccellenza

«Siamo certi di avere prodotti oleari di eccellenza e non abbiamo paura di competere – ha sottolineato Pentassuglia –. Oggi a Trieste affermiamo il valore e la qualità delle nostre produzioni e lo facciamo con la forza dell’unione e dell’aggregazione dei territori e delle imprese, grazie al coordinamento regionale Città dell’Olio e alle nostre organizzazioni di categorie olivicole».

Sono 14 le Città dell’Olio pugliesi e le loro imprese espositrici che hanno partecipato a Olio Capitale 2023, con il sostegno della Regione Puglia, in uno spazio fieristico dedicato di circa 300 m², raddoppiato rispetto alla precedente edizione: Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Corato, Mattinata, Minervino Murge, Sannicandro di Bari, San Severo, Biccari, Giovinazzo, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Trinitapoli.

Il comparto merita promozione e valorizzazione

«Il comparto olivicolo pugliese con le sue produzioni olearie di qualità – ha ribadito Pentassuglia – merita tutto il supporto in termini di promozione e valorizzazione perché possa ampliare ed espandere i propri mercati di riferimento. I cambiamenti climatici, il rincaro dei costi energetici, tra gli effetti nefasti del conflitto russo-ucraino, e la Xylella fastidiosa hanno messo a dura prova la tenuta delle imprese olivicole pugliesi che, nonostante tutto, hanno registrato un aumento dell’export del 40% in quest'ultimo anno. È un dato più che significativo che ci spinge, come Regione, con il nostro assessorato all’Agricoltura, a dedicare sempre più e meglio risorse e azioni strategiche che migliorino il posizionamento delle nostre imprese e che contribuiscano ad accrescere riconoscibilità e valore di un prodotto, l’olio extravergine di oliva di Puglia, che è garanzia di salute, di alimentazione corretta e, come amiamo sottolineare, segreto di una lunga vita felice».

PugliaEVOWorld, primo portale regionale dedicato alle produzioni olivicole pugliesi - Ultima modifica: 2023-03-12T16:36:34+01:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome