Ercole Olivario, premiati gli oli nazionali di eccellenza

premio ercole olivario 2019
Premio Ercole Olivario.
Lo storico concorso ha selezionato a Perugia le 12 migliori produzioni italiane. Gli oli vincitori saranno protagonisti di eventi dedicati e degustazioni guidate a Sol&Agrifood e a Tuttofood.

Sono stati proclamati a Perugia i vincitori della XXVII edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie territoriali italiane, organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni di settore.

Su 96 oli finalisti sono state premiate 12 etichette in rappresentanza delle migliori produzioni di tutta Italia, che hanno brillato nelle due distinte categorie previste da regolamento (oli extravergine ed extravergine Dop e Igp), per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso

A consegnare i riconoscimenti, nel corso della cerimonia che si è svolta lo scorso 30 marzo presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia, è stato Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario, per la prima volta con la presenza di una delegazione cinese: ospiti d’eccezione, quattro giornalisti e operatori che hanno vissuto in prima persona a tutte le fasi finali del Premio, in rappresentanza di Ringier Trade Media Ltd (gruppo leader nelle informazioni di tipo industriale per compratori e fornitori in Cina, Asia e Medio Oriente), Ganlan Media (gruppo specializzato in lifestyle e ristorazione di alta gamma), Tourism world Wave Consulting (la cui rivista di viaggi rappresenta da quasi 40 anni un punto di riferimento a Shanghai) e Chef Go Go Go (uno dei principali media di Shanghai, il cui core business sono la cucina e gli chef). Un’operazione di incoming, quest’ultima, messa in campo dall’Ercole Olivario in collaborazione con l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Un premio orientato
alla promozione e commercializzazione

«La promozione – ha detto Giorgio Mencaroni - è la parola d’ordine di questo concorso che, come da tradizione, non si esaurisce con la cerimonia di premiazione di oggi. Quella dell’Ercole Olivario è infatti un’efficiente macchina promozionale attiva tutto l’anno, che guarda dentro e fuori dai confini nazionali con diverse iniziative dedicate agli oli vincitori. Ciò al fine di valorizzare gli elevatissimi standard qualitativi che stanno dietro ogni singola etichetta e il grande lavoro dei produttori. Oggi dunque premiamo l’assoluta qualità degli oli made in Italy e allo stesso tempo celebriamo la passione e la tenacia dei nostri olivicoltori che, anche di fronte ad una campagna olearia difficile come quella di quest’anno, continuano a scommettere sul comparto e sul nostro concorso, facendosi sentinelle e custodi di un prodotto straordinario».

L’Ercole Olivario ha dunque delineato la nuova top list dei magnifici oli per il 2019 con in testa l’Umbria, con ben 4 premi assegnati, al secondo posto il Trentino, Puglia e Sicilia con 2 premi. A seguire si collocano invece Abruzzo, Calabria, Sardegna, Toscana, Liguria e Lombardia con 1 premio ciascuna. Gli oli vincitori saranno le guest star al Sol&Agrifood di Verona (7-10 aprile), con una degustazione guidata dal capopanel del premio Gianfranco De Felici, che si terrà il 9 aprile alle ore 10.00 presso la sala Mantegna, grazie anche alla collaborazione con Coldiretti e Unaprol.

La tappa successiva sarà quella di TuttoFood a Milano (6-9 maggio), mentre oltreconfine gli oli premiati saranno protagonisti diverse iniziative in Cina, proprio al fine di favorire la commercializzazione degli oli del concorso in questa piazza strategica.


Gli oli extravergini premiati a Perugia

Dop - Fruttato leggero

1° classificato: Brioleum (Dop Garda Trentino ), Az. Agr. Brioleum di Arco, Trento.
2°: Marfuga (Dop Umbria - Colli Assisi Spoleto), Az. Agr. Marfuga di Campello sul Clitunno, Perugia.

Dop - Fruttato medio

1°: Decimi (Dop Umbria - Colli Martani), Azienda Decimi di Bettona, Perugia.
2°: Frantoio Batta (Dop Umbria - Colli del Trasimeno ), Az. Batta Giovanni, Perugia.

Dop - Fruttato intenso

1°: Titone (Dop Valli Trapanesi), Az. Agr. Biologica Titone, Trapani.
2°: Trappèto Di Caprafico (Dop Colline Teatine), Az. Tommaso Masciantonio, Chieti.

Fruttato leggero

1°: Nocellara del Belice, Azienda Frantoi Cutrera, Ragusa.
2°: 46° Parallelo Biologico, Azienda Frantoio di Riva- Italia, Riva del Garda, Trento.

Fruttato medio

1°: Torchia, Azienda Oleificio Torchia di Tiriolo, Catanzaro.
2°: L’affiorante dell’Az. Agr. Marfuga di Campello sul Clitunno, Perugia.

Fruttato intenso

1°: Affiorato, Azienda Intini di Martina Franca, Taranto.
2°: Masoni Becciu, Az. Agr. Masoni Becciu di Villacidro, Sud Sardegna.

Menzione Speciale Olio Extravergine Biologico

Olio extravergine Cultivar Frantoio, dell’Azienda Fattoria Ramerino Società Agricola di Bagno a Ripoli, Firenze.

Amphora Olearia, per la miglior confezione

Olio Cavazza Garda Dop, dell’azienda Agricola Novello Cavazza di Alessandra Cavazza Manerba del Garda, Brescia.

Premio Giovane imprenditore

Olio Tenuta Torre Di Mossa, dell’ Azienda Agraria De Carlo di Bitritto, Bari

Menzione Olio Monocultivar

Olio extravergine Extremum dell’Azienda Cassini Paolo di Isolabona, Imperia

Premio Lekythos

Dedicato alla personalità che si impegna nella diffusione della conoscenza dell’olio di qualità italiana in Italia: assegnato al Colonnello Luigi Cortellessa, Comandante del Comando dei Carabinieri per la tutela Agroalimentare, per il lavoro svolto a salvaguardia del Made in Italy di qualità.

Ercole Olivario, premiati gli oli nazionali di eccellenza - Ultima modifica: 2019-04-04T15:21:43+02:00 da Redazione Olivo e Olio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome