Caeb International – Gestione dei residui di potatura

gestione residui di potatura
La rotoimballatrice Quickpower.
Macchine per raccogliere i residui delle operazioni di gestione della chioma in modo rapido e per la compattazione in balle, formato ottimale per il trasporto e la termovalorizzazione

Le macchine Caeb International per la raccolta e la compattazione di sarmenti e residui di potatura si chiamano Quickpower  e sono delle rotoimballatrici a ciclo completo: carico, compattazione, legatura e scarico.

Le pressa sarmenti Quickpower sono state progettate e realizzate per consentire l’ottimizzazione del contenuto energetico delle biomasse. La compattazione in balle a “cuore tenero” permette un passaggio d’aria uniforme e quindi viene garantita un’asciugatura naturale, evitando l’insorgenza di muffe e di fermentazione. Lavorano in presenza di interfile strette o larghe, e su qualsiasi tipo di terreno (anche sassoso) dimostrando la loro grande duttilità ed efficienza. Producono balle a dimensione fissa e, data la compattezza nelle dimensioni, le pressa sarmenti Quickpower sono anche di facile manovrabilità e quindi facilmente trasportabili da qualsiasi tipo di trattore.

Per la legatura delle balle Caeb International propone una modalità completamente naturale (con filo sisal), ma dispone anche di una soluzione con un’apposita rete estrusa in polipropilene. Le macchine possono trasportare fuori dal filare fino a 8 balle (del diametro di 40 cm e lunghe 60 cm) contemporaneamente e per un peso di circa 250 Kg.

Quickpower impiega in media meno di un minuto per compiere l’intero ciclo di lavorazione:

  • carico del materiale da imballare legatura della balla,
  • scarico automatico della balla dal portello posteriore.

Il peso della balla prodotta dalla pressa sarmenti è di circa 25/35 kg, con la possibilità di variarne il peso aumentando o diminuendo la pressione all’interno della camera. Quickpower riesce a imballare ramaglie e potature fino a 30 mm di diametro. È disponibile in tre modelli studiati per filari di diversa larghezza.

Le balle, dopo essersi asciugate naturalmente, possono essere valorizzate nei cicli di trasformazione e generazione del calore proposti da Caeb International.

Quickpower
Caratteristiche richieste alla motrice
Impianto idraulico a doppio effetto
Impianto elettrico a 12 Volt
Potenza al PTO ~ 15 kW
Velocità di rotazione ~ 350 giri/min

 

gestione residui di potatura
Balechipper, il cippatore per ballette di potature.

Balechipper  è un cippatore per ballette secche di sarmenti e potature da applicare a trattore tramite albero cardanico. Rapido e veloce, Balechipper riduce la potatura ad una pezzatura di 20-50 mm, tagliando di netto il ramo e riducendo al massimo lo sfilacciamento delle fibre legnose. Balechipper, assieme al nuovo spintore idraulico appena realizzato, consente di cippare due ballette prodotte dalla Quickpower in circa un minuto, aumentando la produttività a circa 1800 kg/h (considerando una balletta secca da 15 Kg). Balechipper richiede per il funzionamento un collegamento idraulico a doppio effetto ed il classico collegamento tramite albero cardanico.

 

Per informazioniCaeb International


Rassegna dello Speciale Meccanizzazione

Caeb International – Gestione dei residui di potatura - Ultima modifica: 2019-01-15T18:03:28+00:00 da Olivo e Olio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome